Covid, scendono tamponi e contagi ma la positività è altissima. Meloni: il governo si svegli

covid contagi 27 maggio

Sono 24.883 i nuovi casi positivi al Covid-19, 81 i morti. E’ quanto riportato nel bollettino quotidiano del Ministero della Salute . Oggi sono stati appena 217.052 tamponi effettuati per un tasso di positività all’11,5%. Ancora: 9.220 i ricoverati, 1.089 in terapia intensiva (+18) con 85 ingressi in 24 ore.

Nel Lazio salgono decessi e ricoveri ma scendono i contagi

“Oggi nel Lazio su 13.224 tamponi molecolari e 20.202 tamponi antigenici per un totale di 33.426 tamponi, si registrano 3.665 nuovi casi positivi (-506), sono 9 i decessi (+5), 963 i ricoverati (+16), 134 le terapie intensive (+5) e +875 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi a Roma città sono a quota 2.012″. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“Rivolgo due inviti a fare il vaccino e al rispetto delle nuove regole – sottolinea -. Il 37% percento degli adulti ha effettuato la dose booster e sono circa 1,8 milioni le dosi somministrate. Possibile raggiungere a fine anno l’obiettivo delle 2 mln di dosi booster. Partiranno dalla mezzanotte di domani lunedi’ 27 dicembre le prenotazioni nella fascia 16-17 anni (tutti) e 12-15 anni (solo fragili secondo le tabelle individuate dal ministero della salute). E’ importante che chi non si e’ ancora prenotato per il vaccino lo faccia subito, nel mese di gennaio ci sono oltre 1 mln di slot disponibili”.

Meloni: l’Oms ci dà ragione, il governo ci ascolti

“Apprendiamo dalla stampa che l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita ad investire sulla ventilazione degli ambienti chiusi per combattere il rischio contagio da Covid-19. Da oltre un anno, Fratelli d’Italia propone l’aerazione meccanica controllata nelle scuole sul modello adottato da Fdi nella Regione Marche, ma il Governo non ci ha mai ascoltati e ha preferito misure inefficaci e spesso insensate, come gli inutili banchi a rotelle. Ora che è l’Oms a ribadire che la ventilazione è un’arma efficace contro il contagio, ci auguriamo che il Governo Draghi si svegli e applichi questo sistema non solo alle scuole, ma a tutti i luoghi di lavoro pubblici e investa per incentivarne l’introduzione anche in quelli privati, sostenendo economicamente le aziende”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.