Crociera da incubo, un’onda anomala devasta alcune cabine: morta una passeggera, 4 feriti

viking polaris, onda anomala

Un passeggero è stato ucciso e quattro sono rimasti feriti quando un’onda anomala ha colpito la nave da crociera sulla quale viaggiavano durante una tempesta in Antartide all’inizio di questa settimana. La Viking Polaris è stata investita dal mare in burrasca la notte di martedì, mentre navigava verso Ushuaia, in Argentina.

La Viking Polaris è stata inaugurata quest’anno

La tempesta ha causato un’onda gigante che ha rotto diversi vetri della nave da crociera, i quali, abbattendosi su una donna americana, l’hanno uccisa. Viking Cruises ha confermato in una dichiarazione rilasciata oggi che la nave è stata colpita da una “onda anomala”, un tipo di onda che il National Ocean Service degli Stati Uniti descrive come “superiore al doppio delle onde circostanti”. La compagnia di crociera ha annullato il prossimo viaggio della Viking Polaris previsto dal 5 al 17 dicembre. La barca è arrivata in Argentina mercoledì e ha subito “danni limitati” a causa dell’incidente, ha dichiarato la compagnia. Il National Ocean Service degli Stati Uniti descrive le onde anomale come “molto imprevedibili” e afferma che spesso provengono inaspettatamente da direzioni diverse dal vento e dalle onde prevalenti”.

L’onda anomala ha distrutto e allagato alcune cabine

Il tragico evento è avvenuto mentre la nave stava attraversando il Drake Passage, quando un enorme muro d’acqua ha colpito la nave sul lato di babordo danneggiando diverse finestre della cabina sul ponte 2. Molte cabine sono state allagate e distrutte, mentre l’acqua è entrata nelle stanze dei ponti inferiori, ha detto un passeggero che navigava sulla nave.

La passeggera è stata uccisa dai vetri dei finestrini distrutti per l’impatto con l’onda anomala. “Nel momento in cui è successo, ci siamo chiesti se avessimo impattato con un iceberg, ma è come se avessimo colpito un iceberg? È stato così improvviso”, ha dichiarato uno dei passeggeri all’emittente americana Abc. 

La Viking Polaris è stata consegnata lo scorso settembre dai cantieri Vard (Fincantieri) ed è la nave più recente della flotta della compagnia. L’incidente arriva due settimane dopo che altri due turisti sono morti durante un’altra crociera in Antartide. I due uomini, di 76 e 80 anni, erano scesi dalla nave World Explorer per un’escursione su un gommone Zodiac che si è ribaltato vicino alla riva.