Crosetto choc: “C’è rischio attentati, meglio annullare la festa delle Forze Armate”

Crosetto Bella Ciao (1)

«Sto pensando di annullare la festa delle Forze Armate che si tiene il 4 novembre“. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla festa del Foglio.

«Sto pensando di annullarla – ha aggiunto il ministro della Difesa – perché non penso sia giusto aumentare un fattore di rischio, quella non è una manifestazione normale. Perché devo rischiare di dare un palco ad un pazzo o a un gruppo di pazzi che vogliono fare qualcosa di significativo? Io ho l’obbligo di pensare al peggio e pensare a una soluzione. L’ottimismo non fa parte delle doti del ministro della Difesa o di chi si occupa di sicurezza».

Il ministro della Difesa ha anche respinto le critiche del leader del Movimento Cinque Stelle ed ex presidente del Consiglio sulla strategia dell’Italia sul dossier Ucraina.

Sull’Ucraina, Giuseppe Conte «costruisce una realtà differente» da quella effettiva «con un racconto che cambia ogni giorno. Che è inaccettabile per uno che pensa di governare un Paese». «La strategia che stiamo seguendo in Ucraina è quella che è iniziata quando lui sosteneva il governo, quindi lui quando sosteneva il governo ha sbagliato la strategia che stiamo seguendo ancora adesso», l’analisi di Crosetto.

«Nessuno le analizza mai le cose che dice Conte, non è che può dire qualunque cosa solo per il fatto di essere stato il presidente del Consiglio…». «Noi finora abbiamo fatto sette pacchetti, cinque li ha fatti il governo che Conte sosteneva», ha proseguito, «Anche qui, sembra tutto surreale, perchè lui gioca sul fatto che la gente – non solo in Italia – si dimentica e costruisce una realtà differente dalla realtà con un racconto che cambia ogni giorno. Che è inaccettabile per uno che pensa di governare un Paese, perchè cinque di quei pacchetti sono suoi».

«Aggiungo una cosa: negli ultimi due pacchetti abbiamo dato una grande e rilevante quantità di missili che hanno lo scopo di intercettare quelli che attaccano l’Ucraina, cioè che consentono all’Ucraina di impedire a missili russi di cadere a terra su donne, bambini, ospedali o chiunque sia», ha proseguito Crosetto. «Sfido qualcuno nel mondo di venire a dirmi che è sbagliato impedire a una bomba di colpire uno stato sovrano e libero. È una vergogna che (Conte) lo dica. Io parlo poco ma mi sono stufato e mi stufo di persone che giocano su cose così serie».