Da domani in mostra a Nemi il mosaico perduto di Caligola

A distanza di quattro anni dal suo ritrovamento e dalla sua restituzione all’Italia sarà esposto per la prima volta il mosaico perduto di Caligola. L’anteprima è prevista per domani, alle ore 11:30, presso il Museo Nazionale delle Navi romane di Nemi (Roma). Qui verrà esposto il frammento in marmo romano a mosaico con serpentino e porfido, risalente al II secolo d.C.. Era originariamente parte della pavimentazione di una delle due navi da cerimonia dell’imperatore Caligola, affondate nel lago di Nemi.
Fu il fascismo che ritrovò le navi di Caligola
Le navi rinvenute nei fondali del lago di Nemi durante una campagna di scavo archeologico condotta tra il 1928 e il 1932. Il reperto, inventariato e in carico al Museo delle Navi romane di Nemi (incendiato dai nazisti nel 1944), trafugato da ignoti nel dopoguerra. In anni recenti il prezioso reperto sparito individuato presso una collezione privata di una cittadina italiana residente negli Usa. Sequestrato dal procuratore distrettuale di New York sulla base delle prove dal Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Il mosaico di Caligola scoperto nel 2017
L’annuncio del ritrovamento dato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, il 20 ottobre 2017, nel corso di una conferenza stampa al Consolato generale d’Italia di New York per illustrare la restituzione da parte degli Usa all’Italia diversi beni archeologici provenienti da scavi clandestini o frutto di furti avvenuti nel nostro Paese.
Il mosaico ritrovato negli Usa
Alla conferenza stampa erano presenti Karen Friedman Agnifilio, capo assistente del procuratore distrettuale della Contea di New York, Bridget M. Rhoede, per il procuratore degli Stati Uniti di New York, Anthony Scandiffio, per il vice direttore della U.S. Immigration and Customs Enforcement – Homeland Security Investigations, e l’allora comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Fabrizio Parrulli.
Visibile da domani al museo di Nemi
Giovedì il ritorno a Nemi del mosaico di Caligola sarà illustrato da Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, dal generale di brigata Roberto Riccardi, comandante dei carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Alberto Bertucci, sindaco di Nemi, e Daniela De Angelis, direttrice del Museo delle Navi romane di Nemi. Alle ore 12:30 il Museo aprirà al pubblico che potrà ammirare il mosaico.
(Foto: Artemagazine)