Da Venezia a Roma: i film al Lido in anteprima al cinema Farnese

Venezia

Torna anche quest’anno la rassegna Da Venezia a Roma, che presenta in anteprima a Roma i film presentati al Lido, organizzata da ANEC Lazio, in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia. In un anno difficile come questo, la possibilità di realizzare la rassegna rappresenta un punto importante per la ripresa delle attività cinematografiche post lockdown. Le proiezioni si terranno dal 17 al 24 settembre al Cinema Farnese, e La Settimana della Critica.

Venezia 77 al Cinema Farnese

La manifestazione, giunta alla 26ma edizione, proporrà una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I film saranno tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano in numerose sale romane. Il tutto nel rispetto assoluto dei protocolli di sicurezza anti-contagio previsti dalle normative vigenti. Oltre ai film della Selezione Ufficiale particolare attenzione verrà data, come di consueto, ai titoli delle sezioni collaterali della mostra: le Giornate degli Autori, sezione autonoma e indipendente della Mostra, i cui film saranno proiettati al Cinema Farnese, e La Settimana della Critica. Il programma è in via di definizione, tutti gli aggiornamenti saranno riportati sul sito www.aneclazio.it

Rai Movie canale ufficiale di Venezia 77

La Rai partecipa alla 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia come main broadcaster e Rai Movie si conferma Tv ufficiale anche dell’edizione 2020, in programma come sempre al Lido, da mercoledì 2 a sabato 12 settembre. La trasmissione ”Venezia Daily”, in onda in seconda serata dal 3 all’11 settembre, racconterà poi gli eventi più significativi della giornata. Interviste ai protagonisti dei film in concorso, approfondimenti sulle diverse sezioni della mostra e le emozioni del red carpet. Registi, attori, cineasti italiani e internazionali ci accompagneranno ogni giorno alla scoperta dello stato dell’arte cinematografica. Sul sito raimovie.rai.it, saranno trasmesse in diretta web le conferenze stampa, i tv call, i red carpet, i photocall e le cerimonie di consegna dei Premi Speciali. Inoltre, sempre sul sito del canale sarà possibile rivedere le passate edizioni della Mostra.

La premiazione in diretta sabato 12 settembre

Sabato 12 settembre, a partire dalle 18.45, sempre in diretta su Rai Movie, i vincitori della 77ª edizione della Mostra, durante la Cerimonia di Chiusura. Durante la manifestazione, il canale programmerà una serie di film legati alla Mostra e ai suoi protagonisti.