Dal 13 settembre a Roma settimana dedicata all’oro del Lazio: l’olio extravergine di oliva

fiera di roma olio (2)

Sei giorni di eventi a Roma dedicati all’olio di oliva, dal workshop internazionale dedicato al consumo allo Yale International Simposium. Ci saranno le più autorevoli figure del mondo istituzionale, scientifico, economico, fino ai mercati di Evootrends. Con percorsi di degustazione guidata per scoprire virtù e qualità di un prodotto straordinario per gusto e salute. Questo e molto altro sarà la Settimana internazionale dell’olio extravergine d’oliva, in programma a Roma dal 13 al 18 settembre. Coldiretti e moltissime altre associazioni saranno i protagonisti del workshop internazionale sul consumo di olio extravergine d’oliva nei primi tre giorni dell’evento. In particolare, martedì 13, alle 10.30, cerimonia di apertura della manifestazione, nella cornice di Palazzo Rospigliosi.

Molti gli ospiti alla settimana dell’olio extravergine

Alla presenza, tra gli altri, del presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, del segretario generale Vincenzo Gesmundo, del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, del commissario Ue per l’Agricoltura, Janusz Wojciechovski, del presidente Unaprol, David Granieri. Seguiranno la giornata approfondimenti sul contesto internazionale dell’olio extravergine d’oliva e sul futuro del turismo dell’olio. Mercoledì 14, invece, a partire dalle 10.30, sempre a Palazzo Rospigliosi, due sessioni di approfondimento sulla visione dell’olio extravergine d’oliva nel mondo dei consumatori. E su come l’informazione può aiutare i consumatori a capire le straordinarie qualità del prodotto.

Le più importanti aziende olivicole si presentano

La settimana vedrà anche la celebrazione del 30° anniversario del Concorso nazionale dell’Ercole Olivario, ogni giorno dalle 11 alle 18 presso il Garum – Biblioteca e Museo della Cucina (Boscolo Circo Massimo), via dei Cerchi 8. Con i Mercati di Evootrends, annuale appuntamento di Fiera Roma. Dove consumatori e cittadini, gratuitamente, avranno la possibilità di conoscere alcune tra le più importanti aziende olivicole del Lazio. E compiere anche un percorso esperienziale, guidati dagli esperti di Fondazione Evoo School, che abbraccia l’intera produzione olivicola laziale. 4 Dop, Sabina, Canino, Tuscia, Colline Pontine, alle quali dallo scorso anno si è aggiunta la nuova Indicazione Geografica Protetta, Igp Olio di Roma.