Dal ministro Lollobrigida un discorso di buonsenso: daremo lavoro a chi vuole lavorare

lollobrigida vinitaly

Dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida un discorso di buonsenso. Anbche se già le sinistra lo contestano pregiudizialmente, tese come sono a dire no a quasiasi iniziativa o semplice intenzione del governo. Governo che, giova ricordarlo, ha vinto senza discussioni o equivoci le elezioni. E che ora è impegnato a fare ciò per cui gli italiani gli hanno dato il consenso, a cominciare dallo stop all’invasione di clandestini che violano le leggi (la nostra e le loro) e a dare una regolata al reddito di cittadinanza. Per cui di sembra chiaro il governo, Lollobrigida compreso, non stia facendo altro che eeseguire il preciso mandato conferitogli dalla maggioranza degli elettori italiani.

Lollobrigida: l’Italia tornerà a rispettare le regole

“C’è bisogno in Italia, per dare supporto ad alcuni settori, di immigrazione legale e il primo nemico è l’immigrazione clandestina. L’Italia che torna ad essere il Paese delle regole e delle leggi vuole applicare questi due fattori”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida al convegno inaugurale di Vinitaly. “Sui flussi è evidente che c’è la volontà di organizzarli seriamente. Ossia quello che non è stato fatto in questi anni, – ha aggiunto – cercando di rapportarci con le nazioni di provenienza per fare formazione e permettere una reale integrazione. I nostri imprenditori agricoli hanno bisogno di manodopera esterna quando manca quella interna. Non è certo svilente lavorare in agricoltura”.

Cerchiamo di capire quanta forza lavoro serve in diversi settori strategici

“Il primo problema che abbiamo è razionalizzare la spesa e sapere quanta forza lavoro che serve nei prossimi anni. – ha proseguito Lollobrigida -. Sapere quante persone che oggi percepiscono il reddito di cittadinanza possono lavorare e metterle in condizioni avere lavori nobili in agricoltura, nell’allevamento, nel turismo. Se invece non vogliono è legittimo che non prendano il Reddito di cittadinanza e provvedano a se stessi con altri mezzi di sostentamento”. “A me sembra che siamo compattissimi in Europa”, ha detto su questo tema.

Che razza di modello è stare sul divano e non lavorare?

“Nelle campagne c’è bisogno di manodopera e i giovani italiani devono sapere che non è svilente andare a lavorare in agricoltura. Anzi, quello che non è un modello di civiltà è non andare a lavorare, stare sul divano e gravare sulle spalle altrui col reddito di cittadinanza”. Lo ha detto il ministro dell’Agricootura Francesco Lollobrigida durante l’apertura della 55esima edizione di Vinitaly