Dalle nuove tecnologie nascono nuove forme d’intrattenimento fisico e virtuale

Nella crescente frenesia che caratterizza la nostra epoca, siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante ritagliarsi del tempo libero per svolgere attività che ci fanno sentire davvero bene. Ecco perché l’intrattenimento in tutte le sue forme sta vivendo un grande periodo di progresso, favorito anche e soprattutto dalle nuove tecnologie. Queste elevano la qualità del divertimento sia nei contesti fisici che in quelli virtuali.
Come si evolve l’intrattenimento dai parchi a tema ai FEC
Diverse sono le anticipazioni che ci arrivano dagli eventi italiani più importanti nel settore dell’intrattenimento. Parliamo dell’Amusement Show, che si terrà a Rimini dal 17 al 19 febbraio, e del Family Entertainment Expo, ospitato invece a Bergamo dal 26 al 27 febbraio.

La prima di esse riguarda i pagamenti, che saranno orientati verso soluzioni improntate sul cashless, per facilitare la gestione dei visitatori e velocizzare il flusso di ingresso nei parchi a tema. Poi anche i FEC, ovvero i Family Entertainment Center, saranno maggiormente curati, tenendo conto della possibilità di modificare le installazioni anche in base alle stagioni in corso.
Il movimento fisico nello spazio di gioco non escluderà la possibilità di interagire con gli altri anche attraverso la dimensione virtuale. Il connubio tra le due sfere ha il compito di favorire un maggiore coinvolgimento da parte di grandi e piccini.
Nuove forme d’intrattenimento online: dagli e-sport ai giochi
L’evoluzione tecnologica sta trasformando anche il divertimento in rete. Gli e-sport possono contare su dispositivi sempre più all’avanguardia che andranno sempre di più a configurarsi come un’estensione fisica dei giocatori.
Senza considerare che l’intrattenimento online ha ormai le stesse peculiarità di quello tradizionale. Pensiamo, ad esempio, al grande lavoro, soprattutto in termini di meccanica e design, che si cela dietro i principali casinò online, che offrono ormai anche esperienze live con croupier da vivo, oltre alla varietà di titoli di ogni genere.
Oltre alla realtà aumentata e virtuale, vi è l’implementazione dell’IA che è propensa ad aumentare il livello della sicurezza sia nella gestione dei dati degli utenti che in quella delle transazioni.
Nel futuro prossimo, non possiamo che aspettarci un’attenzione sempre più alta nel garantire al giocatore un’esperienza di gioco personalizzata e soddisfacente.