DAZN, sui disservizi di ieri interviene l’Agcom

Non si placa la polemica sui disservizi di DAZN nella prima giornata di campionato di Serie A. I tifosi sono inferociti, per le difficoltà riscontrate a collegarsi al proprio account. E anche per l’aumento del costo dell’abbonamento. La Lega calcio ha chiesto chiarimenti urgenti, così come l’Agcom. L’agenzia garante per le telecomunicazioni, che adesso vuole sapere esattamente cosa sia successo. Da parte sua, l’azienda si è scusata. Addebitando il malfunzionamento della piattaforma al fatto che tantissimi tifosi abbiano tentato contemporaneamente di registrarsi. Una difesa debole però. E infatti la stessa DAZN, suggeriva in caso di problemi alla visione, di collegarsi tramite un link dedicato agli abbonati sui canali social. Insomma, un pasticcio. E in periodo di campagna elettorale, la polemica è diventata anche politica. Con interrogazioni e richieste di ulteriori chiarimenti. Per un inizio social della serie A sicuramente da rivedere.

L’Agcom chiede chiarimenti, DAZN si scusa

L’Agcom fa sapere in una nota di aver chiesto alla piattaforma di streaming ‘chiarimenti urgenti’ su quanto accaduto. E’di provvedere celermente a erogare gli indennizzi previsti dall’ultima delibera dell’Autorità’.

“A seguito dei gravi disservizi registratisi durante le trasmissioni delle partite di calcio della prima giornata del campionato di serie A e delle numerose segnalazioni pervenute – si legge nella nota dell’Autorità – l’Agcom ha chiesto con urgenza chiarimenti a Dazn. Su quanto accaduto e su come la società sta operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata’. ‘Agcom – prosegue la nota – ha anche chiesto a Dazn di provvedere celermente ad erogare gli indennizzi previsti dall’ultima delibera adottata dall’Autorità. Agcom si riserva, a seguito degli approfondimenti e delle proprie valutazioni di adottare ogni iniziativa che si renderà necessaria”.

Da parte sua Dazn si scusa ‘profondamente’ con tutti gli utenti che non sono riusciti ad accedere al proprio account durante il weekend e annuncia che nei prossimi giorni saranno erogati gli indennizzi ‘nel rispetto delle regole’. Lo si legge in una nota della piattaforma di streaming. Che sottolinea come si sia trattato di un ‘evento eccezionale che ha impattato alcuni utenti in diversi mercati’. “Abbiamo tecnici che stanno lavorando ininterrottamente per risolvere la situazione. Forniremo nuovamente un’alternativa per seguire gli eventi in diretta, ove necessario” si legge ancora. Ma la polemica è destinata a durare, almeno fino alla  prossima domenica.