De Benedetti già “gufa” per il dopo voto: “Berlusconi farà saltare il governo di centrodestra”

De Benedetti

“Penso che Berlusconi ci farà una sorpresa, questa volta positiva, sarà lui a far saltare la coalizione di centro destra”. Così Carlo De Benedetti, intervenendo in video collegamento al festival della tv di Dogliani.

Secondo De Benedetti, poi, Berlusconi “non farà mai il presidente del Senato perché non lo vuole. Voi lo vedete seduto per ore a dare la parola si senatori? Non andava neanche a Palazzo Chigi, mandava Letta e lui restava a Palazzo Grazioli. L’idea che faccia il presidente del Senato sarebbe una punizione peggio dei servizi sociali di Cesano Boscone”.

Infine, commentando il video di Berlusconi su TikTok ha concluso “lo trovò semplicemente ridicolo, mi sembra un pendolo dell’orologio quando muoveva la testa”, ha concluso De Benedetti.

L’ex editore di Espresso e Repubblica, che nel 2009 ha preso la cittadinanza svizzera, ha avuto parole ovviamente negative nei confronti della Meloni, definendola, “il più camaleontico personaggio politico che ho incontrato sulla strada politica Paese, il suo trasformismo e’ inaccettabile”.  “Ha una storia di assoluta fedeltà alla fiamma tricolore – ha aggiunto – e’ duplice, è quella che fa campagna al congresso di Vox, o e’ quella che dice che bisogna fare attenzione ai conti pubblici, e’ quella che dice che è per gli Stati Uniti ma prima diceva no all’Europa e all’atlantismo e abbracciava Orban”

“Tutto questo è un imbellettamento  di tipo politico che lascia sbalorditi e increduli – ha concluso – non si puo’ credere che opportunita’ politica fa la mammoletta, e’ una persona che ha le sue radici culturali nel post fascismo, nell’Msi, non siamo tutti con l’anello al basco e crediamo sia diventata eutoatlantica e draghiana”.

Forte della sua “tessera numero 1 del Partito democratico”, De Benedetti ha parlato anche male della strategia di Letta. “Enrico Letta ha fatto un errore clamoroso, non fare un’alleanza non politica ma elettorale con Giuseppe Conte quando c’è una legge elettorale che premia le coalizioni. Letta si presenta ai nastri di partenza con handicap totale non saranno i voti di Di Maio o Fratoianni che salveranno il centro sinistra dalla sconfitta”.