Degrado Capitale anche sul Tevere: da anni gli stranieri ci bivaccano abusivamente

tevere polizia (2)

Degrado Capitale anche sul Tevere. Proseguono i servizi straordinari del controllo del territorio da parte degli agenti della Polizia del commissariato Colombo, diretto da Isea Ambroselli. Insieme con il Reparto Prevenzione Crimine Lazio, della Polizia Fluviale Tevere, dell’Unità Cinofila antidroga e con personale della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma. I controlli attuati lunga la sponda del fiume Tevere da Riva Ostiense. Dall’altezza Ponte dell’Industria fino all’inizio della via del Mare a mezzo di natante e a mezzo di personale a terra. I poliziotti hanno riscontrato la presenza di un riparo in legno al cui interno c’erano un uomo e una donna di nazionalità romena. Trovati anche due casotti in legno e lamiera occupati da un cittadino polacco.

Un villaggio illegale sul Tevere

Dai successivi accertamenti sulla Banca Schengen è emersa nei suoi confronti una denuncia di scomparsa presentata dai suoi familiari nel suo paese di origine. Sono stati messi in contatto con lo straniero che ha spiegato loro le motivazioni del suo allontanamento. L’uomo, grazie agli operatori della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma, intervenuti su richiesta degli agenti ha trovato collocazione in un centro di accoglienza. Trovato anche un altro insediamento abusivo composto da tre casotti in legno e tre tende manufatte, occupato da 4 cittadini romeni. In un altro un casotto in lamiera c’era una coppia di cittadini romeni. Uno di questi è risultato avere precedenti di polizia e più volte arrestato. Nei suoi confronti è emersa anche una segnalazione Schengen.

Molti hanno rifiutato la sistemazione alloggiativa

Al termine delle verifiche sulla sponda del fiume tutti i cittadini trovati, fatta eccezione per lo scomparso, hanno rifiutato la sistemazione alloggiativa a loro offerta. I controlli sono poi proseguiti nella zona di competenza del commissariato dove gli agenti hanno identificato 124 persone di cui 74 italiani, 50 stranieri di cui 63 con precedenti di polizia. Effettuato anche un posto di controllo durante il quale sono stati verificati 19 veicoli. Una persona è ora in commissariato per la notifica di un provvedimento da parte del Prefetto di Roma sull’uso personale di sostanza stupefacente. Due stranieri, un tunisino e un marocchino, sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione per verificare la loro posizione.

Bonifica anche a Monteverde

Inoltre, nella mattinata di ieri gli agenti della Polizia di Stato del XII Distretto Monteverde, sono andati in piazza San Pancrazio. Per operazioni di bonifica di un tratto di strada dove stazionano abitualmente persone senza fissa dimora, segnalate con vari esposti dagli abitanti della zona. Presenti sul posto anche operatori della Sala Operativa Sociale, del XII Gruppo Monteverde della Locale Roma Capitale, addetti Ama che hanno bonificato e sanificato l’intera area nonché il Servizio Giardini che, con idonea attrezzatura, ha provveduto a ripulire la zona da arbusti e vegetazione.