Derby ad alta tensione: “I tifosi laziali preparano una clamorosa iniziativa filo russa”

laziali filorussi

Le forze dell’ordine stanno monitorando con attenzione possibili messaggi filo russi al derby in programma domenica sera allo stadio Olimpico: in particolare nella curva dei tifosi laziali. Ecco perché l’arrivo di una cinquantina di ultras del Levski Sofia ha fatto mettere tutti in preallarme. I bulgari sono da tempo gemellati con gli Ultras Lazio. Un gemellaggio che affonda le radici nella politica. I biancocelesti starebbero preparando uno striscione in cirillico per i fratelli del Levsld che in occasione del loro derby con il Cska avevano omaggiato i laziali. Non è un segreto che i bulgari abbiano un’ideologia filorussa. Ideologia che abbraccia il pensiero di parte dei biancocelesti».

Quello striscione del Donbass e la trasferta vietata a Kiev

Nel 2018 prima della trasferta in Ucraina per la gara di Europa League contro la Dinamo Kiev i laziali esposero una bandiera del Donbass.  Sugli spalti della Lazio è apparsa (in almeno un’occasione) una bandiera del Donbass, ovvero della repubblica indipendentista filorussa che dal 2014, a seguito delle proteste di piazza Maidan, ha dichiarato la propria indipendenza. Un gesto che non è piaciuto per niente agli ultras del Dinamo Kiev, vicini ai movimenti ultra nazionalisti e di estrema destra che stanno combattendo contro i ribelli nelle regioni orientali, anche inquadrati nell’esercito ufficiale come il battaglione ‘Azov’, diventato un punto di riferimento per la destra neofascista e neonazista di tutta Europa. Così, nel 2018, le autorità ucraine hanno deciso di vietare la trasferta dei tifosi della Lazio, per paura di violente ritorsioni.

Tifosi laziali e gli striscioni filorussi al derby: la Questura è allerta

Il piano sicurezza verrà messo a punto dalla Questura di Roma nelle prossime ore. I controlli scatteranno già sabato e interesseranno non solo l’area dello stadio ad ampio raggio ma anche il centro storico e le zone della movida dove potrebbero incontrarsi supporter delle opposte tifoserie.