Devastante incendio al campo nomadi di Latina: evacuati 120 rom dal centro di accoglienza Al Karama (video)

campo rom Latina, incendio

All’alba di oggi erano ancora in corso le operazioni di spegnimento del devastante incendio divampato ieri pomeriggio in via Monfalcone, a Latina, nel centro di accoglienza Al Karama riservato a rom e immigrati. In azione le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile, oltre a un elicottero della Regione Lazio. Il campo è stato evacuato e i 120 ospiti trasferiti.

Il vasto incendio di sterpaglie che ha raggiunto il campo nomadi tra Borgo Montello e Borgo Bainsizza pare essere doloso. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, ignoti avrebbero appiccato le fiamme in più punti tra i campo che si trovano tra la discarica e la struttura occupata dai rom, una vasta area incolta che il fuoco ha attraversato rapidamente, spinto dal forte vento.

Incendio al campo nomadi di Latina

In pochi minuti le fiamme hanno raggiunto il campo nomadi interessando alcune strutture: i Vigili del Fuoco, col supporto dei gruppi di protezione civile, sono al lavoro per contenere l’avanzata del rogo che intanto ha interessato anche altre aree agricole della zona. È stato mobilitato anche il soccorso sanitario con l’intervento di un’ambulanza, ma al momento non si registrano feriti, né intossicati. La Polizia Locale sta gestendo invece la viabilità, rallentata a causa del fumo che invade la carreggiata di strada Monfalcone. Timori concreti anche per il rischio dovuto al rilascio di sostanze tossiche nell’aria perché il fuoco ha raggiunto rifiuti e alcune strutture di fortuna.

Sul posto sono intervenuti anche il sindaco Damiano Coletta e la vice sindaco e assessore al Welfare Francesca Pierleoni.

“Voglio fare i complimenti in primis ai vigili del fuoco e alla Protezione Civile, la situazione era pericolosa per il forte vento che spirava e alimentava le fiamme ma è stata gestita con grande competenza e freddezza – ha detto il sindaco – Ringrazio anche la polizia locale e tutte le forze dell’ordine intervenute, polizia e carabinieri, così come gli operatori del pronto intervento sociale, il personale dei servizi sociali del Comune e la Caritas”.

“Grazie alla professionalità di tutti coloro che sono entrati in azione, questo incendio non ha provocato vittime né feriti – ha concluso – Gli ospiti di Al Karama verranno collocati provvisoriamente all’ex Rossi Sud, in un’area completamente distinta rispetto all’hub vaccinale. Per questo ritengo doveroso ringraziare il prefetto Falco, il presidente della Provincia Stefanelli e la dg della Asl Cavalli. Le istituzioni, anche in questo caso, hanno fatto squadra per affrontare un caso delicato”.