Dio perdona, la Schlein no: “Niente beatificazione per Berlusconi, diceva le battute sessiste…” (video)

“Il mio impegno in politica nasce proprio in contrapposizione al berlusconismo e a quello che ha significato per l’Italia quella stagione politica”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, intervistata su SkyTg24.
“Come Pd, ha proseguito Schlein, “abbiamo portato il rispetto che si deve davanti alla morte, anche del tuo più acerrimo avversario, ma non partecipiamo alla beatificazione di Silvio Berlusconi, perché non possiamo dimenticare cosa ha significato la stagione del suo governo per questo Paese. Ricordiamo le leggi ad personam, il conflitto d’interesse, ricordiamo la mercificazione di tutto, dalla compravendita dei senatori alle battutte sessiste”, ha sottolineato Schlein. E ancora: “Abbiamo trovato una forzatura inopportuna la richiesta di tre giorni di lutto nazionale”.

Una Schlein che strizza sempre di più l’occhio ai grillini e ai giustizialisti del Fatto quotidiano. “Parteciperà alla manifestazione organizzata sabato dal M5S?”, le chiedono nell’intervista a SkyTg24. “Ci sentiremo con Giuseppe Conte per capire come coordinare le iniziative che Pd e M5S stanno portando avanti. Abbiamo anche degli appuntamenti elettorali importanti, abbiamo fatto l’alleanza in Molise. Sicuramente ci sentiremo e ci raccorderemo”. Per poi ribadire: “Ho iniziato da Occupy Pd contro le larghe intese con Berlusconi. Io rimango contro le larghe intese anche ora che non c’è più Silvio Berlusconi. Noi vogliamo arrivare a vincere le elezioni e dare al Paese un Governo politico di segno progressista”.
“Dalle bozze che abbiamo visto possiamo dire che la montagna ha partorito il topolino rispetto agli annunci fatti. Io sarei molto cauta, serve equilibrio e soprattutto preoccupa che si utilizzi la morte di Berlusconi per spingere soluzioni sbilanciate e cogliere l’occasione emotiva per portare a spallate riforme non equilibrate”. Così la Schlein nella lunga intervista. “L’obiettivo per le Europee del 2024 “e’ vincere, essere il primo partito e superare anche FdI”. Anche questa frase Elly l’ha pronunciata senza arrossire. Complimenti.