Diretta del Senato, Calderoli: faccio un passo indietro per lasciare a La Russa (video)

diretta Senato Segre

Segui la Diretta dal Senato dove è in corso la prima seduta e l’elezione del presidente. La presidente provvisoria del Senato, Liliana Segre, ha iniziato il suo discorso a Palazzo Giustiniani aprendo la prima seduta della XIX legislatura che dovrà eleggere il nuovo presidente

Silvio Berlusconi arriva in leggero ritardo in aula, quando già la presidente di turno Liliana Segre ha iniziato a parlare. Il leader di FI prende subito posto in prima fila, al suo fianco Licia Ronzulli. “Non credo che accadrà…”. Così la premier in pectore Giorgia Meloni, rispondendo a chi gli chiede dell’ipotesi che al Senato possano arrivare schede bianche per Ignazio La Russa dalle file di Forza Italia.

“Nell’interesse del paese faccio volentieri un passo indietro”. Così Roberto Calderoli entrando al Senato. Quale è il nome allora per il Senato? “C’è l’accordo il nome è quello di La Russa”.

Il passo indietro di Roberto Calderoli sulla presidenza del Senato “e’ un gesto di grande generosità, come me e forse più di me aveva i titoli” per ambire alla presidenza di Palazzo Madama. Lo ringrazio per la scelta, che è politica, rinnovandogli la mia gratitudine e amicizia”. Così il presidente del Senato in pectore, Ignazio La Russa, lasciando la Camera.

L’accordo raggiungo sul suo nome “e’ un segnale di grande compattezza del centrodestra”. Mantenerla anche per la formazione del governo e’ il “nostro obiettivo, dimostrare che il centrodestra sa sempre trovare la sintesi”. A chi gli chiede se varrà anche per la squadra dell’esecutivo “speriamo, non metto mai il carro davanti ai buoi”.

Alla Camera il presidente provvisorio della Camera Ettore Rosato ha aperto la prima seduta della Camera della XIX legislatura. In corso la prima votazione per l’elezione del presidente: è segreta e per schede, e avviene nei ‘catafalchi’.