Rifiuti e discariche, la regione Lazio pagava senza gara

Rifiuti Lazio

Sotto i rifiuti prospera l’amore e arriva la manna sotto forma di bonifico della regione Lazio. È la storia resa nota al processo in corso a Valter Lozza, il successore del “supremo” Manlio Cerroni nella gestione dei rifiuti nel Lazio e a Flaminia Tosini, che era la dirigente regionale innamorata del primo. Sono le carte processuali a raccontare il loro “fidanzamento” scoperto dagli inquirenti.

Con un dettaglio. Lui chiedeva, lei pagava. O meglio la regione pagava. Noi, dunque.

Processo sugli affari per i rifiuti nel Lazio

Lozza è titolare della Mad, l’azienda della discarica di Roccasecca e non solo. La Mad doveva spendere 2 milioni di euro per bonificare il terreno della discarica. Invece li ha incassati dalla regione. E senza gara. Roba da non crederci.

L’indagine è quella coordinata dalla procura di Roma, che il 16 marzo 2021 ha portato all’arresto sia della dirigente regionale che dell’imprenditore.

Per gli inquirenti, le discariche, in quel periodo – in piena era Zingaretti – erano “autorizzate o meno” a seconda delle regalie che l’imprenditore assicurava alla dirigente regionale.

Il materiale trovato a seguito di due esposti è finito agli atti, inclusa una relazione della Tosini.

I traffici e le accuse a Lozza e alla Tosini

La Tosini, in quel periodo, era commissaria della discarica di Bracciano che doveva essere messa in sicurezza. “In quella relazione Tosini invitava la Mad a formulare un’offerta per vendere quella ‘terra e roccia’ da usare per i lavori al sito di Bracciano“, è stato spiegato durante l’ultima udienza, con la precisazione che il materiale, se destinato ad un altro sito diverso da quello da cui si estrae, viene considerato “rifiuto non pericoloso che, viene smaltito al costo di 7 euro e 59 centesimi a tonnellata.

L’operazione di vendita – secondo gli inquirenti – ha fruttato, invece alla Mad” di Valter Lozza “complessivamente 1 milione 941 mila euro” perché la Regione Lazio lo ha acquistato.

Etruria news ha pubblicato nel suo sito quanto accade al processo sui rifiuti nel Lazio. E incredibilmente nessun giornale ne ha parlato. Tutti innamorati…