Domani alle 11 appuntamento al Caffè Greco di Roma: accordo con la “Dante” per promuovere la lingua italiana

bar di roma caffè greco

Domani alle 11, appuntamento nella Sala Rossa dell’Antico Caffè Greco in via Condotti n. 86 a Roma. Il presidente dell’Antico Caffè Greco Carlo Pellegrini sottoscriverà con il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi un accordo per promuovere la cultura e la lingua italiane grazie al progetto “La Dante al Caffè Greco”. A presentarlo alla stampa ci saranno Alessandro Masi e Carlo Pellegrini, con l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti. Al termine dell’incontro è in programma una degustazione gourmet creata dallo chef del Caffè Greco, Emiliano Pascucci. Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (fondata nel 1889) e l’Antico Caffè Greco (cuore pulsante della cultura romana dal 1760) hanno accolto i più rilevanti scrittori, artisti e intellettuali italiani e stranieri dell’Ottocento, del Novecento e dei giorni nostri.

La “Dante Alighieri” ha sede nel prestigioso Palazzo Firenze

Entrambe le sedi, che ospitano anche numerose opere d’arte, accoglieranno un nuovo programma congiunto di eventi e rassegne aperti al pubblico in tema di arte, storia e attualità. Nonché corsi e prodotti multimediali. Palazzo Firenze, sede di eventi al pubblico e progetti per la lingua e la cultura italiane, è un luogo di aggregazione e coordinamento delle attività della rete internazionale della Società Dante Alighieri, fondata nel 1889. La rete Dante, coordinata attorno alle attività di Palazzo Firenze, si sviluppa in tutto il mondo grazie a circa 400 Comitati, oltre all’ottantina presenti in Italia, a 300 centri d’esame Plida, alla rete dei centri e delle scuole d’italiano della Dante e ai 90 Presidi letterari.

Al Caffè Greco un patrimonio artistico do circa 300 pezzi

L’Antico Caffè Greco è il secondo più antico caffè d’Italia. Fondato nel 1760 e protagonista della scena culturale capitolina, sito in via Condotti, custodisce un patrimonio artistico di oltre trecento tra cimeli e opere d’arte – dipinti, disegni e sculture -. Alcuni donati e altri commissionati agli artisti che nel tempo frequentarono e furono legati a questo luogo. Le opere si trovano all’interno delle nove sale del caffè e mantengono nella maggior parte dei casi la loro collocazione originaria.