Domani gli anarchici manifestano in piazza Venezia. Con il dente avvelenato per lo sgombero di Torino…

anarchici (3)

A pochi giorni dalle manifestazioni di Milano e Torino, dove si sono verificati anche lanci di petardi e bottiglie, oltre a qualche tensione con le forze dell’ordine, gli anarchici tornano in piazza in solidarietà con i ”prigionieri in sciopero della fame”. Un presidio-assemblea, secondo quanto apprende l’Adnkronos, è previsto per domani in centro a Roma. Gli anarchici, anche se la mobilitazione non è stata preavvisata, dovrebbero riunirsi alle 17 in piazza San Marco, adiacente a Piazza Venezia. L’ultima volta a Roma, il 31 dicembre scorso, diverse decine di militanti armati di scudi e caschi, tentarono di arrivare in corteo davanti alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. In solidarietà con Alfredo Cospito e contro il 41 bis. Gli anarchici vennero però bloccati dalla polizia.

Appuntamento a piazza Venezia. Mobilitazione non preavvisata

Anche il presidio sarà monitorato dalle forze dell’ordine con la massima attenzione. Cospito, primo anarchico al 41 bis, è detenuto da oltre 10 anni al Bancali di Sassari per la gambizzazione dell’allora ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. Cospito è in sciopero della fame da tre mesi. Esponente della Federazione anarchica informale, è anche accusato di strage per due ordigni esplosi nei pressi della scuola allievi carabinieri di Fossano (Cuneo) nel 2006, che non provocarono feriti. Per lui e per altri ”prigionieri” organizzata la mobilitazione di domani. ”Nessuna resa, la loro lotta è la nostra lotta”, si legge sulla locandina. Si annuncia ”la mobilitazione internazionale a fianco dei prigionieri in sciopero della fame in Grecia, Francia, Turchia, Palestina, Kurdistan, Italia per l’abolizione del 41 bis e di tutte le forme di isolamento e tortura”.

Stamattina anarchici sgomberati a Torino

”Molti sono i prigionieri rivoluzionari che in varie parti del mondo hanno scelto di utilizzare lo sciopero della fame come strumento di lotta – scrivono ancora i promotori dell’evento -. Questi compagni rifiutano l’ipotesi della resa e della collaborazione, rifiutano di essere sepolti vivi. Il loro corpo è la loro ultima trincea rivoluzionaria. La loro resistenza ci unisce ed è il fondamento dell’internazionalismo”. Da considerare che gli anarchici hanno anche il dente avvelenato per lo sgombero di stamattina a Torino di un edificio di prprietà dell’istituto San Paolo occupato abusivamente dagli anarchici e dagli squatter.