Domani i funerali di Filippo Ionta, scomparso nell’incidente a Sassari

Si terranno domani i funerali di Filippo Ionta. Il 47enne che ha perso la vita in un tragico incidente stradale sulla Statale 131 a Macomer in provincia di Sassari.
Gli amici, i parenti e i cari potranno dare l’ultimo saluto a Filippo alle 15 di domani nella chiesa di Santa Maria Goretti a Latina. Il 47enne lascia una moglie e una figlia.
L’incidente
Secondo una prima ricostruzione, il Tir su cui viaggiava Ionta percorreva la strada statale, quando all’altezza di Mecomer, in provincia di Sassari, è uscito di strada schiantandosi sul guard rail prima di ribaltarsi. L’autoarticolato è andato completamente distrutto, ma non ha coinvolto altri veicoli.

L’autista è stato sbalzato fuori dall’abitacolo. Quando sul posto è arrivato il personale dell’Anas, i primi a prestare soccorso, hanno trovato Ionta riverso a terra sull’asfalto, in condizioni critiche, ma vivo. Subito dopo è giunta la squadra 7A dei vigili del fuoco del distaccamento di Macomer, ed il personale del 118 e dell’elisoccorso Areus, intervenuti rapidamente dalla base di Alghero e con un’ambulanza partita da Macomer. L’uomo, in condizioni critiche, è stato immediatamente trasportato all’Ospedale più vicino, a Sassari, ma è deceduto poco dopo per un arresto cardiaco. Inutili i tentativi di rianimarlo.
Ionta si trovava in Sardegna per conto di una ditta di trasporti di Latina per cui lavorava.
Per i vigili del fuoco si è resa complessa anche la rimozione del mezzo che è andato completamente distrutto. Si è reso necessaria un’autogru arrivata da Oristano per sollevare e rimuovere l’autoarticolato dalla strada.