Domani le birre artigianali sbarcano a Eataly a Roma: birre per tutti i gusti

birra artigianale (2)

Torna la Festa delle Birre Artigianali da Eataly Roma, dal 7 al 10 ottobre. E, novità di questa edizione 2021, l’organizzazione all’aperto negli spazi dell’ampio parcheggio di fronte allo store. Birra, street food dei truck e tanta musica attendono i visitatori. Ma non senza un’attenzione speciale alla sicurezza, visto che sarà richiesto il green pass all’ingresso e gli ingressi saranno contingentati, al fine di garantire il distanziamento. Spazio aperto dalle 18 all’1 di notte dal giovedì alla domenica. Ci saranno le proposte di birra a metro zero prodotta nel Birrificio di Eataly, che realizza 50mila litri di birra l’anno. Poi il Birrificio Oxiana, il Birrificio Alta Quota e le proposte di Beer solution e di Beerfellas, importatori e distributori di birre, che hanno selezionato un’ampia varietà di birre artigianali, nonché di sidri e birre gluten free.

Birre artigianali anche dall’estero

In particolare, Beer Fellas propone una selezione di birre craft dalla Germania (Franconia), dal Regno Unito (Real Ale, Cider) e dall’Italia. Proposte nostrane anche per Beer Solution, che si è occupato anche della selezione delle artigianali gluten free. Inoltre, da venerdì, si potrà partecipare ai Beer Trail, con la collaborazione dell’Unione Degustatori Birre. Per l’occasione, i docenti e i degustatori dell’Udb accompagneranno gli appassionati in un tour in quattro tappe presso i birrifici presenti all’evento. Per conoscere caratteristiche, curiosità e tecniche che rendono unica ogni birra (turno unico il venerdì e la domenica dalle 20.30 alle 21.30. Il sabato primo turno dalle 20.30 alle 21.30 e secondo turno dalle 21 alle 22).

Con le birre anche street food golosi

Ad accompagnare le degustazioni della Festa delle Birre Artigianali non poteva mancare una selezione di street food golosi, da abbinare alla bevuta. Ossia le specialità dal barbecue di Phil’s, dal pastrami al brisket, dal pork ribs al pulled pork. Poi lo gnocco fritto e la tigella accompagnato dai salumi emiliani di Mozao. Inoltre i panini di marema anche vegetariani, de L’Apulia. Gli arrosticini e i goduriosi cartocci di fritti di Scottadito. I dolci sfiziosi di Monteforte, fra cui tiramisù, maritozzo e cheesecake, per scoprire che ci sono birre che si accompagnano bene anche al dessert.

Come in ogni evento di Eataly, non mancherà naturalmente la musica. Giovedì aprirà la Festa delle Birre Artigianali Dizzy Tarantino aka Soulfood e, a seguire dalle 21.30, Marco Buscema (LaMatta rec). Venerdì invece la serata sarà animata da Malamore showcase in a special long vinyl selection from Ortigia. Sabato poi dalle 18.30 alle 21.30, sarà la volta del dj set La Reina e a seguire Chourm e Coltreno. Domenica concluderà la kermesse Ghost Dogs e Solko.