Domattina arriva il maltempo nel Lazio, con venti forti a burrasca
Arriva il maltempo, e non solo nel Lazio. Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse. Con indicazione che dal mattino di domani, domenica 7 febbraio, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio. “Dalle prime ore di domani e per le successive 18-24 ore – si legge – si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino burrasca forte.
Allerta gialla nelle prossime ore nel Lazio
Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e per vento su tutte le zone di allerta del Lazio”. “La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”, conclude la nota.
Perturbazioni in tutta Italia
Ma tutta Italia sarà interessata dalla perturbazione. Una perturbazione di origine atlantica inizierà ad interessare da questa sera le regioni nord-occidentali italiane. Con piogge e temporali in estensione dalla notte a tutto il nord e, nella giornata di domani, anche al centro-sud. Previste nevicate sui settori alpini e venti forti dai quadranti meridionali su tutto il Paese. Lo comunica in una nota la Protezione Civile. “Sulla base dei fenomeni previsti – si legge – e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 7 febbraio, allerta gialla in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia”.
Emesso l’avviso di condizioni metereologiche avverse
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalle prime ore di domani, l’avviso prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Su Toscana settentrionale, Appennino emiliano, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio a Basilicata tirrenica e Sicilia centro-occidentale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti domani venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali. Con raffiche fino a burrasca forte, su Puglia e settori interni di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia, specie sui settori settentrionali.