Domenica ecologica a Roma, blocco del traffico il 16 febbraio: orari e chi può circolare

Torna la domenica ecologica a Roma, la penultima di questa stagione. Dopo il 26 gennaio scorso, nella Capitale ci sarà, ancora una volta, il blocco del traffico, il quarto di quelle giornate già programmate e volute dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti. E così ritornerà lo stop totale della circolazione di veicoli a motore endotermico nella zona ZTL Fascia verde.
Blocco del traffico a Roma domenica 16 febbraio
Come sempre il blocco sarà per i veicoli a motore endotermico entro la ZTL fascia verde. E sempre nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30. In occasione della prossima domenica ecologica l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, in collaborazione con Federtrek, ha promosso l’organizzazione di quattro percorsi di trekking urbano. L’obiettivo, spiegano, è quello di favorire la sensibilizzazione ambientale e la scoperta a piedi di luoghi di valore storico e ambientale.

Ma ecco quali sono i percorsi:
- Un cammino si svolgerà su un tratto della pista ciclabile GRAB a partire dall’Arco di Costantino fino alla stazione della Metro a Piazza Conca d’Oro che attraversa i municipi I, II e III;
- Il Cammino urbano di Sant’Ignazio di Antiochia partirà dalla parrocchia in via Squillace 3 e arriverà all’Arco di Costantino. Si ripercorreranno i luoghi di uno dei fondatori della Chiesa cristiana e Santo patrono della Chiesa ortodossa e si attraverserà anche lungo tratto dell’Appia antica;
- I Cammini verdi di Roma sono un trekking naturalistico: si partirà dal parco degli Acquedotti per poi attraversare il Parco di Tor Fiscale, il parco della Caffarella e, con l’Appia antica, verso Parco Scott. Un percorso che si concluderà a Garbatella, uno dei quartieri iconici della città;
- L’itinerario “Camminare in compagnia degli elefanti antichi“, invece, vuole rievocare la suggestione dei ritrovamenti di resti fossili dei grandi mammiferi risalenti a circa 300 mila anni fa durante i lavori di urbanizzazione a Rebibbia nell’area attorno all’Aniene. I reperti sono ora esposti nel Museo del Pleistocene di Casal dei Pazzi, dove i camminatori effettueranno una visita per poi proseguire nel parco dell’Aniene fino a ponte Tazio. Di qui, attraversata Villa Torlonia, il percorso si concluderà alla Metro Policlinico.
Chi vuole per tutte le informazioni sui percorsi può consultare il sito al link https://sabatoblu.roma.it/ .
Quando ci sarà l’ultima domenica ecologica
Da calendario, l’ultima domenica ecologica della stagione invernale 2024-2025 è prevista per il 23 marzo prossimo. A distanza di poco più di un mese di quella che si terrà domenica 16 febbraio.
Come sempre, tra chi è d’accordo e chi meno perché molti cittadini lavorano anche di domenica e devono fare i conti con non pochi disagi, il blocco della circolazione si attuerà per tutti i veicoli a motore nell’area ZTL “Fascia verde” di Roma. Sono esentati dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici, autoveicoli a benzina Euro 6, a GPL o metano Euro 3 e successivi, ciclomotori Euro 2 e motocicli Euro 3 e successivi. Via libera anche ai mezzi sharing e a quelli che sono al servizio delle persone con disabilità.