Domenica mezza Roma chiude alle auto: chi non ha bici o monopattino dovrà stare a casa

bici e monopattino, raggi

Se durante la settimana Roma è impraticabile a causa del traffico, il week end, la sindaca Raggi ha riservato una sorpresa niente male per gli automobilisti. Spazio solo a chi ha la bici o il monopattino. E per gli anziani? Peggio per loro. Costretti a rimanere a casa. Insomma, tutti a piedi, in diverse strade di Roma. Con la necessità di spostare le auto parcheggiate su ben 15 chilometri cittadini.

Domenica 18 ottobre torna, infatti, la campagna #ViaLibera, l’iniziativa di Roma Capitale dedicata a pedoni e ciclisti. Dalle 10 alle 19 oltre 15 chilometri di strade tra centro, Esquilino, Tiburtina, Termini, Pinciano e Prati saranno chiuse al traffico, formando un unico percorso ciclopedonale. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, Piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, alle quali si aggiungono per questa edizione via delle Terme di Caracalla e via Appia Antica.

Lungo tutto l’itinerario saranno organizzati eventi “localizzati” o “itineranti” di promozione della mobilità dolce e sostenibile. Insomma, un peana a bici e monopattino. I mezzi per cui il governo rossogiallo ha anche avviato dei bonus per l’acquisto. Che poi i monopattini siano fondamentalmente tutti made in China è un altro paio di maniche.

Bici e monopattino: quel bonus che è un favore alla Cina

Per gli abitanti delle zone interessate, il problema principale sarà trovare parcheggio. Come spiega una residente di via Cola di Rienzo: “La soluzione per molti abitanti sarà quella di tenere la propria macchina in garage, per chi lo ha. E i tanti cittadini che non lo hanno, dovranno cercare un’autorimessa a pagamento. Il che comporterà una spesa minima di 20 euro”. Insomma, una ulteriore tassa occulta imposta agli automobilisti romani. Come se la giunta Raggi non li avesse già penalizzati abbastanza.

Chi ha invece la bicicletta, potrà dilettarsi, se il tempo lo consente, con questi percorsi. ArcheoGRAB: una ciclopasseggiata alla scoperta dell’Appia Antica; un circuito nato per visitare in bicicletta o a piedi alcuni dei luoghi più spettacolari e magici dell’area archeologica che rappresenta uno degli itinerari più suggestivi della Capitale. “Bici in rosa” Pedaliamo insieme per la lotta contro il cancro al seno e per stili di vita corretti: una manifestazione sportiva amatoriale promossa dalla Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus e con il supporto tecnico-organizzativo di Europe Direct Roma Innovazione di ASD CICLISMO LAZIO. La partenza è prevista per le 10.30 da Largo Corrado Ricci (Percorso Largo Corrado Ricci-Piazza del Popolo-Largo Corrado Ricci). Le informazioni sul programma e l’itinerario completo sono disponibili sul sito www.romamobilita.it