Donatella Bianchi sarà la candidata del M5s alla Regione Lazio. “Ora lasci la Rai e Linea Blu”

Donatella Bianchi

Giuseppe Conte riceve il Sì che attendeva: quello dell’ex presidente del Wwf Donatella Bianchi, ufficialmente candidata del M5s alla Regione Lazio. Lo annuncia lo stesso leader pentastellato in un’intervista all’Avvenire. Donatella Bianchi, dice Conte, “incarna perfettamente i valori del Movimento, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale ed ambientale ed è un nome condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso, a partire da Coordinamento 2050”.

Chiusa definitivamente l’alleanza regionale con i dem del territorio: “Nel Lazio D’Amato è stato il punto di caduta del Pd dopo una guerra interna tra correnti e capibastone. Noi avevamo fatto delle richieste programmatiche, loro il giorno dopo ci hanno risposto con il diktat su un nome senza neppure accettare una discussione sui temi. Mentre la nostra candidata, come avevo promesso, va oltre gli schieramenti”. Donatella Bianchi si confrontera’ con l’altro candidato di centrosinistra, Alessio D’Amato, e con il candidato del centrodestra, Francesco Rocca.

La protesta del Pd: “La Rai non ha le porte girevoli”

“Finalmente con la scelta del M5S di candidare Donatella Bianchi si chiarisce il quadro per le regionali nel Lazio. Ovviamente ora non può più condurre Linea Blu. Fa una scelta politica che rispettiamo, ma è una scelta definitiva. La Rai non ha le porte girevoli”. Lo scrive su Twitter Andrea Casu, deputato e segretario Pd Roma.

Il profilo di Donatella Bianchi

Giornalista e scrittrice di La Spezia, è stata presidente del WWf dal 2014 al 2022 ed è attualmente presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria. Volto Rai, da anni conduce la trasmissione “Linea blu”, occupandosi di tematiche legate alla cultura marinara italiana e al mare stesso nei suoi diversi aspetti: dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro.

Per la candidatura nelle scorse settimane erano circolati i nomi di Bianca Berlinguer e Luisella Costamagna. Anche un tentativo per coinvolgere l’attrice Sabrina Ferilli è finito in un buco nell’acqua. Nel maggio 2020, ricorda oggi Il Fatto Quotidiano, Bianchi ha fatto parte del gruppo di esperti per organizzare la ripartenza dell’Italia dopo la pandemia