Dopo 20 minuti di ritardo, Atac ti rimborsa: le novità in autunno

Roma, un bus Atac in giro per Roma

Se attendi l’autobus per più di 20 minuti, e hai l’abbonamento annuale, Atac ti rimborsa il biglietto. Un’importante novità per chi utilizza il trasporto pubblico della Capitale è stata annunciata dalla società romana durante un convegno del Campidoglio sull’attuazione dei progetti del Pnrr nel settore della mobilità.

In autunno il lancio di “Unica”

Il rimborso avverrà tramite l’app “Unica” che verrà lanciata probabilmente il prossimo autunno.
L’obiettivo è facilitare la mobilità e gli spostamenti con i mezzi anche attraverso la digitalizzazione come previsto dal progetto MaaS avviato nel 2022. 

Quindi attraverso lo smartphone sarà possibile programmare i percorsi, conoscere le linee per i propri spostamenti e scoprire le tariffe su misura e comprare i biglietti in base al tragitto. Tutto grazie al portafogli virtuale in cui potrà essere parzialmente rimborsati se l’autobus fa un ritardo di 20 minuti per cause derivanti dalla diretta gestione di Atac.  

Istruttoria dell’Agcm

La decisione è arrivata dopo il rischio di una sanzione da 10 milioni di euro alla società da parte della Agcm che a febbraio aveva aperto un’istruttoria. Atac rischia una multa salatissima a causa dei disservizi che si sono verificati negli anni passati per gli utenti, ma a seguito dell’interlocuzione con l’autorità di vigilanza per la concorrenza è arrivata la proposta di misure compensative e di rimborso che verranno erogati attraverso “Unica”.

L’app rappresenterà una frontiera innovativa per il trasporto pubblico romano unendo in una sola piattaforma tutti i mezzi a disposizione sul territorio tra metro, autobus, taxi, ferrovie e i mezzi in sharing. 

Parliamo di: