Dopo tre anni finalmente Berlusconi tornerà a parlare “in presenza”: a Roma

berlusconi in piazza (2)

Berlusconi torna “in presenza”. ”Questa è la nostra piazza, vedo bandiere della Lega, Fdi e Fi sventolare con tanti tricolori e mi sento commosso…”. Correva il 19 ottobre 2019, Silvio Berlusconi parlava dal palco di piazza San Giovanni a Roma, alla manifestazione del centrodestra “Orgoglio italiano” promossa da Matteo Salvini contro il governo giallorosso. Fu la sua ultima uscita pubblica. Da allora, complici vari acciacchi di salute e la positività al Coronavirus (il contagio è arrivato durante le vacanze ferragostane in Sardegna). Più la lunga convalescenza con una serie di pit stop al San Raffaele a causa degli effetti del long Covid, l’ex premier è scomparso dai radar per qualsiasi impegno “in presenza”.

Per tre anni da Berlusconi solo incontri da remoto

Solo incontri da remoto, riunioni via zoom, molti collegamenti telefonici. Un digiuno di piazza di circa tre anni. Destinato finalmente a finire sabato 9 aprile, quando il leader di Forza Italia salirà di nuovo su un palco (stavolta non all’aperto ma nel chiuso dell’Hotel Parco dei principi). Sarà quello della convention azzurra, “L’Italia del futuro”, una sorta di Stati generali forzista, con tutti i big del partito, ministri, parlamentari, dirigenti e amministratori locali. Scorrendo il programma della Convention, Berlusconi concluderà i lavori della kermesse. Kermesse che si aprirà venerdì alle 13.45 con una serie di tavole rotonde dedicate all’emergenza sanitaria. Con particolare attenzione all’uscita dalla pandemia, al conflitto in Ucraina e alla crisi energetica.

Tajani: Berlusconi non smetta di sorprenderci

Il discorso del presidente di Forza Italia è previsto alle 17.30. Sarà preceduto da un video ricordo dell’economista azzurro e tessera numero due del partito, Antonio Martino, scomparso di recente e dagli interventi dei vertici azzurri, a cominciare dal coordinatore nazionale Antonio Tajani. E proprio Tajani saluta così il ritorno con un discorso dal vivo del leader di Forza Italia: “Berlusconi non smetta di sorprenderci, è di nuovo in campo, come dimostra anche il fatto che sabato parlerà di nuovo in pubblico, dopo quasi 3 anni, in una manifestazione di Fi”.