Downing street, la neo premier Liz Truss accolta dal veterano Larry, da dieci anni in servizio

larry gatto

Un inquilino dal muso simpatico ha accolto Liz Truss nel suo primo giorno a Downing Street. E’ il celebre gatto Larry, eredità di David Cameron. Da quei tempi il gatto Larry ha visto alternarsi nelle stanze dell’edificio al numero 10 anche altri due capi di governo Tory, ovvero Theresa May e Boris Johnson. Amato moltissimo dalla stampa e dagli inglesi, Larry è in servizio dal 15 febbraio 2011. Ossia, da quando venne assunto a Downing Street per occuparsi di un gruppo di topi che imperversavano vicino alla residenza ufficiale del leader britannico.

Larry ha attraversato indenne tutte le crisi politiche

Da allora è sempre rimasto lì, resistendo a tutte le tempeste politiche degli ultimi anni, passando per la Brexit e la pandemia fino alla guerra in Ucraina. “Un pilastro del governo”, lo ha definito l‘Independent, ricordando la carica di “chief mouser” ricoperta dal soriano nel gabinetto britannico. Tecnicamente di proprietà dello staff di Downing Street, la vita all’inizio era stata complicata per Larry. Prima di diventare il “first cat”‘, infatti, è stato un randagio salvato dalla Battersea Dogs and Cats Home di Londra. Nel 2011 è stato il primo gattino a ricevere l’incarico di catturare i topi dal pensionamento di Humphrey nel 1997.

Larry prese in simpatia solo Barack Obama

Larry, che ha un account Twitter, ha anche incontrato un certo numero di leader mondiali. Solitamente ostile con gli uomini, ha preso in simpatia l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, mentre quando il successore di quest’ultimo, Donald Trump, arrivò in visita nel 2019, il felino fece un pisolino sotto la sua macchina. Che Larry serva a lungo la Gran Bretagna.