Draghi non regge alla pressione: litiga con Mattarella e se ne va. Meloni: niente scherzi, è finita

pandemia draghi alla camera

SuperMario non ce l’ha fatta: grillini e Pd hanno rovinato anche lui con i loro capricci. E’ terminato infatti dopo appena un quarto d’ora il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Nella riunione il premier Mario Draghi ha rassegnato le sue dimissioni. “Dal mio discorso di insediamento in Parlamento ho sempre detto che questo esecutivo sarebbe andato avanti soltanto se ci fosse stata la chiara prospettiva di poter realizzare il programma di governo su cui le forze politiche avevano votato la fiducia. Questa compattezza è stata fondamentale per affrontare le sfide di questi mesi. Queste condizioni oggi non ci sono più”. Così il premier Mario Draghi. Sembra che nel primo incontro abbia avuto una viace discussione con il Presidente della Repubblica che probabilmente gli chiedeva di restare.

Draghi: la maggioranza non c’è più

Secondo Draghi “la maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c’è più. È venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo”. E poi: “In questi giorni da parte mia c’è stato il massimo impegno per proseguire nel cammino comune, anche cercando di venire incontro alle esigenze che mi sono state avanzate dalle forze politiche”. Poi, gli auguri e i ringraziamenti di prammatica. “Vi ringrazio per il vostro lavoro, i tanti risultati conseguiti. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto, in un momento molto difficile, nell’interesse di tutti gli Italiani”. Draghi “mercoledì renderà comunicazioni alle Camere, ce lo ha detto lui stesso dopo aver annunciato le dimissioni”. Lo spiegano all’Adnkronos fonti di governo al termine del Consiglio dei ministri.

Meloni: niente scherzi, la legislatura è finita

“Niente scherzi, questa legislatura è finita”. Lo dice Giorgia Meloni, parlando alla Festa dei Patrioti a Palombara Sabina, dopo l’annuncio delle dimissioni da parte di Mario Draghi. “Abbiamo sentito parlare di responsabilità, e ne sentiremo parlare nei prossimi giorni. Noi siamo gli unici responsabili, che hanno tenuto fede agli impegni presi”. “Di che colore sarà il nuovo governo non lo sappiamo, tenteranno di capire se c’è un’altra maggioranza”, avverte la leader di Fdi. “Era inevitabile che i compromessi sarebbero stati fatti al ribasso”, aggiunge sempre sul tema del governo.