Draghi telefona a Berlusconi a Villa Grande durante il vertice e il centrodestra va a Palazzo Chigi (video)

vertice centrodestra a villa grande (2)

https://www.youtube.com/watch?v=KmdEq1wW1Uc

La telefonata che sblocca l’impasse arriva alle 19 nel bel mezzo del vertice del centrodestra di governo a Villa Grande. Al termine di un pomeriggio ad alta tensione, il contatto tra Mario Draghi e Silvio Berlusconi dà il via libera all’incontro a palazzo Chigi. Raccontano che Berlusconi sia rimasto davanti a tutti mentre parlava con il premier. Poche parole per prendere appuntamento a stretto giro, per il vertice delle 20 a palazzo Chigi. “Buonasera presidente, ok per l’incontro, adesso arrivano i nostri a palazzo Chigi”, le poche parole pronunciate da Berlusconi davanti agli alleati. Raccontano che Lega, Fi e centristi siano ancora determinati sulla linea del sì al Draghi bis, senza i 5 stelle. L’unica alternativa sarebbe il voto anticipato.

Berlusconi posta il video del vertice

”Con gli amici di lega, udc e Noi con l’Italia ci siamo riuniti a Villa Grande, qui a Roma…”. Inizia così il post di Silvio Berlusconi sul suo profilo Instagram dove è stato pubblicato un video sul vertice del centrodestra di governo. Scorrono immagini con l’ex premier che parla con dei fogli in mano, prima in piedi, insieme agli alleati, poi seduto. Al suo fianco c’è sempre la compagna, la deputata di Fi, Marta Fascina. Ci sono Matteo Salvini, segretario della Lega, Lorenzo Cesa e Antonio De Poli dell’Udc, Maurizio Lupo di Noi con l’Italia. E lo stato maggiore azzurro, Antonio Tajani e i capigruppo Anna Maria Bernini e Paolo Barelli, con Licia Ronzulli, responsabile nazionale dei rapporti con gli alleati. Manca Giorgia Meloni, unico leader della coalizione all’opposizione.

Menu leggero a Villa Grande

Al vertice del centrodestra di governo a Villa Grande c’erano anche i capigruppo della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, il responsabile dei coordinatori regionali di Fi, Sestino Giacomoni, il presidente della Vigilanza Rai, il senatore Alberto Barachini. Dopo cinque ore di vertice al chiuso, i leader del centrodestra di governo si sono spostati nel giardino di Villa Grande. La discussione proseguiva così, anche in veranda. Forse per il grande caldo che attanaglia la Capitale, il vertice del centrodestra di governo si deve accontentare di un menu leggero. Niente primo piatto, per Matteo Salvini, Lorenzo Cesa, Maurizio Lupi e tutti gli altri commensali. Solo un dietetico pesce spada accompagnato da verdurine. A chiudere il pasto light, un gelato allo yogurt.