E’ la fine di un’epoca: la regina Elisabetta si è spenta a 96 anni. Regno Unito in lutto

elisabetta queen

Alle 19:30 – ora italiana – è comparsa la notizia che la Regina Elisabetta è morta. “La Regina Elisabetta è morta”. A confermarlo un tweet della Famiglia reale.

Che ci fosse qualcosa di molto grave nell’aria lo si era capito sin dal primo pomeriggio. “Oggi nessuna cerimonia del cambio della guardia”. Il cartello è apparso questo pomeriggio nel cortile di Buckingham palace, mentre cresceva la preoccupazione per la salute della Regina Elisabetta II. In quegli stessi minuti era intervenuto l’arcivescovo di Canterbury. Le “preghiere della Nazione” sono con la regina Elisabetta. Lo ha detto su Twitter l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, dopo la notizia che la regina è sotto supervisione medica nel castello di Balmoral. “Le mie preghiere e le preghiere delle persone della Chiesa d’Inghilterra e della Nazione, sono oggi con Sua Maestà la Regina – ha affermato l’arcivescovo -. Possa la presenza di Dio rafforzare e dare conforto a Sua Maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral”.

“Il Ponte di Londra è caduto”

Poi i conduttori della Bbc si sono vestiti di nero. Gli anchorman dell’emittente britannica che stanno seguendo le notizie sulle condizioni di salute della regina Elisabetta, date in peggioramento, indossano tutti la giacca nera e in alcuni casi hanno anche la cravatta nera. La Bbc da parte sua ha interrotto le trasmissioni e cambiato la programmazione. Tutto il Regno Unito, e non solo, aveva espresso la sua preoccupazione per la sovrana. Dalla premier Truss al leader laburista Starmer, da Cameron a Blair, da Sturgeon allo speaker della Camera Hoyle. Ma soprattuto il popolo inglese, che si sta radunando davanti a Buckingham Palace. Ora scatta in Inghilterra l’operazione London Bridge”, che prevede tutto un protocollo da seguire dopo la morte della sovrana.