È morto Elio Cipri: produttore discografico, era il padre della cantante Syria (video)

Elio Cipri, Syria

È morto oggi a Roma Luciano Cipressi, in arte Elio Cipri. Il produttore discografico aveva 75 anni ed era direttore artistico di Radio Italia e padre della cantante Syria. Cipri è stato un eclettico personaggio del mondo dello spettacolo e uno dei maggiori protagonisti della discografia italiana dagli anni ’60 in poi.

La figlia Syria ha dedicato uno struggente post su Instagram

A dare la notizia la stessa cantante romana, in uno struggente post su Instagram.
«Non è stato per niente facile dirti addio, ma ho fatto in tempo a coccolarti come speravo in questi giorni e siamo riusciti a dirci cose speciali.
Grazie di tutto papone mio,
ascolto e riascolto i messaggi vocali sulla nostra chat, la tua voce sempre rassicurante
anche quando discutevamo per le stupidaggini!!
Quanti ricordi, quante sfumature vissute insieme…
Come farò senza di te
e le nostre telefonate la mattina!?
Come faro’ senza di te punto!
Mi mancherai sempre per sempre tutti i giorni
Ti amo».
Al post pubblicato dalla figlia Syria, hanno risposto tanti amici di Elio. Tra questi spiccano le parole di Jovanotti (“il grande Cipri”) e Nek (“Elio. Tutte le volte che ci vedevamo ci piaceva ricordare i miei inizi in fonit cetra. Quando c’eri tu che migliaia di volte mi hai affiancato è accompagnatoUn abbraccio stretto a voi tutti in famiglia. Vi sono vicino.

Chi era Elio Cipri

Eli Cipri ha iniziato la sua carriera alla Fonit Cetra come cantante, arrivando a curarne la comunicazione. È stato capo ufficio stampa per RTL (1997-2002), talent scout, promoter televisivo per artisti come Toto Cotugno, Mango, Amedeo Minghi, Mietta, Zucchero o Nek). E ancora: direttore artistico di molti eventi e produttore del Venice Music Award; socio della etichetta Red Fish e giurato al Festival di Ghedi, per il quale ha istituito un premio dedicato agli esordienti. Fine conoscitore del mondo musicale ha portato alla ribalta numerosi artisti.