È morto Marco Martinelli. Il cordoglio di Rocca: il centrodestra perde una figura importante
«A nome mio e della giunta regionale rivolgo le condoglianze più sentite alla famiglia di Marco Martinelli. Conoscevo Marco da tempo, ne apprezzavo le qualità politiche e soprattutto la caratura umana. Abbiamo lavorato insieme in campagna elettorale e parte del nostro successo è merito suo. Con la scomparsa di Marco tutta la comunità politica del centrodestra è più povera». Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, commentando la morte dell’ex deputato, avvenuta oggi.
Martinelli, che aveva 61 anni ed era malato da tempo, veniva da una lunghissima militanza politica, forte della tradizione di famiglia con il papà Vittorio, storico esponente della destra capitolina. Marco aveva mosso i primi passi nei primi anni ’80, nel Msi, da assistente parlamentare di Caradonna per poi salire tutti i gradini della carriera fino al ruolo di coordinatore di Alleanza Nazionale, su indicazione di Gianfranco Fini. Eletto alla Camera dei deputati per tre legislature consecutive dal 2006, dopo la fase del Pdl aderì a Forza Italia. Attualmente ricopriva l’incarico di vicepresidente dell’Associazione Altero Matteoli. Del politico toscano era stato amico, consigliere e collaboratore. Martinelli attualmente sedeva anche all’interno del Cda della Fondazione Alleanza nazionale.
La camera ardente per Marco Martinelli, ex deputato di Alleanza nazionale scomparso oggi, sarà aperta domani in via della Scrofa, a Roma, presso la Fondazione An, a partire dalle 15. Presso la Fondazione si terranno anche i funerali laici di Martinelli, martedì 10 alle 14.