È morto nella notte Antonio Martino: aveva rilasciato l’ultima intervista poche ore fa (video)

Antonio Martino

È morto improvvisamente nella notte l’ex ministro, Antonio Martino. Tra i fondatori di Forza Italia, aveva 79 anni ed era ancora un apprezzato e qualificato ospite dei talk show e di dibattiti pubblici.

Martino era stato Ministro degli Esteri nel primo governo Berlusconi; mentre aveva occupato il dicastero della Difesa rispettivamente nel secondo e terzo governo Berlusconi. Dal 1994 al 2028 era stato deputato di Forza Italia.
Antonio Martino, figlio dell’ex ministro degli Esteri e presidente del Parlamento europeo, Gaetano, si era laureato in Giurisprudenza nel 1964, ma si era dedicato all’economia politica, occupando il ruolo di docente di economia politica dell’Università Luiss di Roma, del quale fu preside dal 1992 al ’94. Dal maggio del 2021 occupava il ruolo di presidente onorario dell’Istituto Milton Friedman.

Morte di Antonio Martino: da Letta a Tajani, il cordoglio della politica

Arriva il cordoglio espresso da tutte le forze politiche, inclusi gli avversari. “È con vera tristezza che partecipo al lutto per la scomparsa di #AntonioMartino. Siamo stati spesso in disaccordo e anche per questo forse ho potuto apprezzarne ancora più in profondità la signorilità, la coerenza e la competenza. Una #vocelibera che ci mancherà”. Lo scrive su Twitter Enrico Letta.

“Se ne è andato Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia, ministro, protagonista della vita politica italiana, amico schietto e leale. Con lui ho condiviso tante battaglie. Un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Antonio!”. Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

Colto e ironico, autorevole e alla mano, disinteressato e sempre schietto. Era Antonio Martino, la migliore @forza_italia di sempre. Da oggi non c’è più. Quanto ci mancherà”. Lo scrive su Twitter il vice presidente del gruppo Fi alla Camera, Gianfranco Rotondi, ricordando l’ex ministro degli Esteri e della Difesa nei governi Berlusconi.

“Addio Antonio. Grazie per tutti i consigli e l’incoraggiamento che mi hai dato. Per me è stato un onore”. Così Andrea Ruggieri, deputato dì Forza Italia, su Instagram, ricorda Antonio Martino. “Sei stato un genio, brillante, elegante, sfacciatamente intelligente, innovatore rivoluzionario esuberante ed educato, straordinariamente simpatico. Ogni volta che venivo a trovarti, imparavo molto e morivo dal ridere. Mi mancherai”.