E Virginia scende in campo contro Gualtieri
Virginia Raggi, timidamente, scende in campo contro Gualtieri. E lo fa con una dichiarazione vergata su Twitter, probabilmente costretta a dare una mano a Rossella Rendina, la candidata grillina lasciata finora da sola nella battaglia contro il ministro dell’economia nel collegio Roma 1 della Camera.
Gualtieri scuci quattrini
”Leggo con piacere le dichiarazioni del ministro dell’Economia e candidato del Pd a Roma Roberto Gualtieri sull’ipotesi di dotare la nostra città di fondi adeguati per una Capitale. Attendiamo”, scrive la sindaca a mo’ di sfida.
Raggi si riferisce alle improvvide dichiarazioni dell’uomo che tiene i cordoni della borsa nel governo Conte ed è in effetti abbastanza ridicolo che sia proprio il ministro dell’economia a lamentare gli scarsi finanziamenti di cui gode Roma.
Ma la presa di posizione del sindaco ha una sua valenza politica, perché colpisce quello che è apparentemente il candidato in pole position in un collegio che la sinistra considera suo. In ballo c’è il posto alla Camera lasciato libero da Paolo Gentiloni, nominato in Europa e per questo dimissionario.
La sfida di Roma 1
In campo la candidatura più accreditata come sfidante resta quella di Maurizio Leo, esponente del Centrodestra, ma certo è che la Rendina ha finalmente la possibilità di poter cominciare a rispondere a chi dice che la Raggi non si fa vedere con lei. Probabilmente in Campidoglio si è compreso che comunque anche per il sindaco questo del primo marzo – sia pure solo nel collegio che va da Trionfale al centro storico – è un test che servirà a valutare il consenso di cui gode ancora l’amministrazione comunale. E hanno valutato che è necessario cimentarsi nella sfida. Si gioca tutto in una decina di giorni.