Ecco come scegliere il liceo classico a Roma: la classifica dei migliori istituti della Capitale

liceo classico tasso

Come scegliere il liceo classico a Roma? Quali sono i migliori? E’ il dilemma che molti genitori si pongono quando il figlio compie 14 anni e deve scegliere un istituto adeguato. Naturalmente, se lo studente ha mostrato una particolare propensione per gli studi classici, ci si deve indirizzare verso un istituto che meglio risponda alle esigenze del ragazzo o della ragazza.

A Roma i licei classici non mancano

A Roma, si sa, i licei classici non mancano, e molti hanno anche una solida tradizione. Spesso i genitori scelgono quello dove hanno studiato loro stessi. Vuoi per affezione, vuoi per l’ubicazione, vuoi per l’ambiente. Oggi, per aiutare i genitori sul come scegliere il liceo classico a Roma, esiste uno strumento fondamentale. Si tratta del sito Eduscopio.it,, della Fondazione Agnelli, che mette a confronto ben 7.300 scuole in tutta Italia. L’ultima classifica di Eduscopio aiuta nella scelta del liceo classico a Roma.

Ecco la classifica dei licei classici a Roma

1 – Torquato Tasso. Il liceo di via Sicilia, fondato nel 1887, è in posizione centrale e si conferma al primo posto della classifica. Al Tasso si diplomano annualmente 166 studenti, con un voto medio di maturità di 81.4. I maturati vanno verso percorsi giuridico politici, umanistici, ma c’è anche chi si rivolge a percorsi scientifici e persino tecnici.

2 – Ennio Quirino Visconti. E’ un liceo fondato nel 1871 ed è in piazza del Collegio Romano, in posizione ultra centrale.

3 – Francesco Vivona. Ubicato in via della Fisica 14, in zona Eur. Nacque nel 1961, mentre prima era una succursale del liceo Pilo Albertelli. C’è una succursale in via Vitaliano Brancati.

4 – Bertrand Russell. Il liceo è in via Tuscolana 208, nella zona Sud della Capitale. Nacque nel 1971, come logica prosecuzione delle sperimentazione della Scuola Media Statale Petrocchi.

5 – Terenzio Mamiani. E’ un liceo molto conosciuto a Roma. Fondato nel 1885, è sito in viale delle Milizie 30, nel quartiere Prati.

Liceo classico storico accanto al più recente

6 – Virgilio. Situato in via Giulia 38, in pieno centro, con una succursale in corso Vittorio Emanuele 217, il liceo classico Virgilio fu costruito tra il 1936 e il 1939 dall’architetto Marcello Piacentini.

7 – Dante Alighieri. Anche il Dante, sito in via Ennio Quirino Visconti, proprio sul fiume Tevere, fu costruito nel 1938. E’ inserito nel quartiere Prati.

8 – Giulio Cesare. Un liceo classico storico di Roma, ubicato in corso Trieste 48, al quartiere Trieste Salario. Il Giulio Cesare aprì i battenti nel 1933.

9 – Augusto. Il liceo è in via Gela 14, traversa di via Appia, Fu inaugurato nel 1937, insieme col Virgilio e il Giulio Cesare.

10 – Orazio. Il liceo è al quartiere Talenti, nel nord est di Roma, in zona semiperiferica. Ha altre due sedi, sempre nella stewssa zona: via Spegazzini 50 e via Isola Bella 5.

11 – Aristofane. Il liceo, nato nel 1978, è sito in un quartiere a nord est di Roma, a Monte Sacro in via Monte Resegone 3. E’ l’erede del Liceo Unitario Sperimentale di via della Bufalotta. Ha due succursali, in visa Monte Massico e in via delle Isola Curzolane.

Insomma, per chi non sa come scegliere il liceo classico a Roma, la scelta è ampia: praticamente in tutti i quartieri c’è un liceo classico, ma molti sono al centro, facilmente raggiungibili da ogni parte della capitale.