Ecco come (non) si puliscono dalle foglie i marciapiedi di Roma

Il problema delle foglie che ogni autunno cadono sui marciapiedi ostruendo scoli e tombini è molto serio. E riguarda anche la sicurezza dei pedoni, perché spesso il fogliame forma una patina sull’asfalto. Rendendolo scivoloso, e magari coprendo anche le radici degli alberi i qualche buca. E rischiando di far cadere rovinosamente chi percorre a piedi quei tratti di strada. Quindi la pulizia disposta su via Enrico Chiesa dal Municipio 3 in questi ultimi giorni era necessaria e utile. Ma purtroppo sembra non sia stata fatta a dovere. Secondo quanto denunciato da tanti residenti e automobilisti della zona.

Infatti le foglie sono state ‘sparate’ semplicemente al lato della carreggiata e sulle vetture in sosta. Insieme a fango e detriti. Senza essere state poi raccolte. Così non serve a nulla, hanno protestato in molti anche sui social. E anzi può essere peggio, perché spesso gli ingressi dei tombini per le acque chiare si trovano proprio sul muretto che delimita la strada dal marciapiede. Che adesso si trova sepolto dalla vegetazione.

La richiesta di cittadini e comitato di quartiere quindi non si è fatta attendere. Il Municipio è chiamato a rifare daccapo il lavoro. Ma questa volta a regola d’arte. Spiegando agli operatori che il fogliame non va solo spostato, ma anche raccolto e smaltito in discarica. Se vogliamo dare un senso alla parola decoro. Anche a Roma.