Ecco la mappa di dove mangiare a Roma. Anche in agosto

Si sa che nel mese di agosto la città si svuota. Anche se quest’anno con il covid che ci ha tenuti tre mesi prigionieri in casa la situazione è un po’ diversa dal solito. E molte persone sono rimaste in città. Sia per una questione economica, che per la difficoltà a programmare vacanze e viaggi. Con il timore di prendere treni e aerei. O di recarsi all’estero. E allora ecco che l’estate romana ha ripreso il suo fascino. Anche se le celebri nottate di qualche anno fa sono solamente un lontano ricordo. E l’amministrazione grillina ha voluto studiare una nuova formula, per una offerta culturale che si protrarrà anche in autunno e fino al termine dell’anno. E che però ha già ricevuto molte critiche. Perché ha snaturato il senso originale della manifestazione. E cioè dare la possibilità di vivere appieno Roma anche in estate. Allora forse sarà meglio rifugiarsi in qualche ristorante, o trattoria tipica. All’aperto ovviamente, dove si può. Per gustare al fresco della sera i propri piatti preferiti. Ma anche qui attenti alle sorprese. Perché nonostante il lockdown appena passato non tutti gli esercizi di ristorazione rimarranno aperti. Ecco allora una mappa per evitare di rimanere delusi davanti alla serranda chiusa del proprio locale preferito.

Chi chiude e chi no. Il vademecum per cenare fuori casa anche in agosto 

Alcuni ristoranti chiuderanno una i due settimane a cavallo di ferragosto. Altri invece rimarranno sempre aperti. O per tradizione, oppure perché dopo i tre mesi di chiusura forzata per il covid adesso non vogliono mollare. Così tra quelli che abbasseranno di nuovo la serranda possiamo citare Clotilde, ottimamente gestito da Clemente a Piazza Cardelli. Che resterà chiuso dal 16 al 23. Mentre per il Jackie O’ a viale Parioli ferie lunghissime. Dal 20 luglio al primo settembre. Chiuso anche Molto dal 17 al 24, così come l’Osteria dell’Ingegno e l’Osteria della Quercia. Questi ultimi però solo nei giorni  a cavallo di ferragosto. Mentre la Quercia riaprirà dal 17 ma solo per aperitivo e cena fino alle 23. E poi ci sono gli stakanovisti. Quelli che in ferie non ci vanno proprio mai. Almeno per quest’anno particolare e difficilissimo.

Ecco chi resterà aperto anche sotto al solleone 

Ed ecco chi resterà aperto anche in pieno solleone. Garantendo un ristoro alimentare ai Romani che rimarranno in città. E magari offrendo la possibilità di qualche bella serata enogastronomica in compagnia. Ovviamente sempre con prodezza e nel rispetto delle regole. Allora sarà possibile mangiare da Celestina alla Camilluccia e alla ciclostazione Frattini dietro a Largo La Loggia. Ma anche alla Dolce Vita e da Ercoli ai Parioli. Con i suoi vini, affettati e formaggi di qualità sopraffina. Così come saranno sempre aperti il Porto Fluviale a Ostiense e la Pariolina. Insomma, non ci resta che augurare buon appetito a tutti. E fornire nel link allegato l’elenco dei ristoranti che ci garantiranno di poter mangiare anche a ferragosto.

https://www.puntarellarossa.it/2020/07/27/ristoranti-aperti-agosto-2020-a-roma-dove-cenare-destate-in-citta/