Ecco le priorità di Fratelli d’Italia per il 2021: meno Ue, più famiglia

meloni fratelli alla camera (2)

Tre proposte di legge per scandire le priorità che Fratelli d’Italia mette nelle mani del Parlamento. E sottolineare altrettante urgenze che il partito guidato da Giorgia Meloni intende mettere all’odg dei lavori di Camera e Senato, alla ripresa dei lavori, subito dopo le festività natalizie e di fine anno. Si tratta di tre provvedimenti (prima firma Giorgia Meloni), depositate alla Camera, che rappresentano alcuni dei temi sui quali Fdi vuole rimarcare il proprio impegno politico-parlamentare.

Fratelli d’Italia: più sovranità

La prima riguarda la Costituzione, con le modifiche agli articoli 11 e 117 “concernenti l’introduzione del principio di sovranità rispetto all’ordinamento dell’Unione europea”. Il rispetto dei vincoli europei “estende i suoi effetti su una vastissima area della parte prima della Costituzione”. Per Fdi “le norme dei Trattati e degli altri atti dell’Ue, possono essere applicabili a condizione di parità e solo se compatibili con i princìpi di sovranità, democrazia e sussidiarietà, nonché con gli altri princìpi della nostra carta costituzionale”. Lo dichiara all’Adnkronos il capogruppo alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Elezione diretta per il presidente

Poi c’è l’elezione diretta del presidente della Repubblica, storico caposaldo di Fratelli d’Italia, che sarà l’altro punto fermo dell’azione legislativa dei prossimi mesi. “L’elezione diretta del capo dello Stato – ricorda infatti Lollobrigida – è una battaglia storica del centrodestra e di Fratelli d’Italia. Devono essere gli italiani a scegliere il presidente della Repubblica. E non certo le segreterie dei partiti chiuse dentro al palazzo”, puntualizza ancora il capogruppo di FdI alla Camera.

Sostegno alle famiglie

Infine, sempre a prima firma Meloni, verrano riproposte “le disposizioni per la promozione della natalità, il sostegno delle famiglie e del lavoro femminile e la sicurezza in ambito scolastico. Nonché delega al Governo per la revisione del trattamento tributario del reddito familiare”. “Nel 2019 ancora un record negativo per la natalità: 156 mila nuovi nati in meno rispetto al 2008. Fratelli d’Italia vuole politiche strutturali per rimettere la famiglia al centro della società e sostenere il desiderio di genitorialità degli italiani”, conclude Lollobrigida.