Elon Musk sugli sbarchi a Lampedusa attacca Soros: “Vuole distruggere la civiltà occidentale”

Soros Musk

Elon Musk attacca George Soros, accusando la fondazione del filantropo americano di “volere niente di meno della distruzione della civiltà occidentale”. Il commento appare in un post del suo social X in risposta al post di un utente sui massicci arrivi di migranti a Lampedusa, in cui si parla di “invasione guidata da George Soros”.

Il magnate di origine ungherese è finito più volte nel centro delle polemiche da parte della destra Usa per il suo sostegno ad organizzazioni della società civile di vari Paesi che cavalcano temi della sinistra internazionale. L’attacco di Musk a Soros, fa notare il Guardian, è partito alla vigilia dell’incontro che il patron della Tesla avrà oggi con il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

In Italia la fondazione Open society di Soros finanzia il partito +Europa di Emma Bonino, sovvenzionando direttamente con circa 300mila euro Benedetto Della Vedova, perché condivide le tematiche relative ad aborto, eutanasia e immigrazione. Tuttavia, dalla fondazione fanno sapere che in futuro gli investimenti in partiti e associazioni europee verranno ridotti, puntando invece ad altri continenti.

Per quanto riguarda invece Elon Musk, rispetto a Soros le sue idee politiche sono molto più a destra. Tra le sue posizioni più contestate le sue critiche alla cultura woke e a molte campagne Lgbtq.