Tra Fornero e Arcuri anche Draghi deve fornire spiegazioni

Fornero Arcuri

Bisognerebbe spiegarle con grande chiarezza, queste storie di riciclaggio corrispondenti ai nomi di Elsa Fornero e Domenico Arcuri.

Gliel’hanno fatta sotto al naso, al premier Mario Draghi, oppure è un’operazione ordinata da lui e non si capisce a quale fine.

A che servono Fornero e Arcuri?

Entrambi i personaggi sono stati riesumati grazie alla preziosa opera di distruzione della credibilità delle istituzioni compiuta da Bruno Tabacci. E poco interessano i motivi per i quali Fornero e Arcuri sono stati richiamati in servizio; il tema è quello che hanno rappresentato e un governo per la ricostruzione non si può permettere di reclutare personaggi disastrosi.

Perché la Fornero è lady esodati. Le ferite provocate dalla sua azione sono sui corpi di centinaia di migliaia di italiani che ha fatto uscire pazzi con la sua “riforma” della previdenza.

L’altro, Arcuri, sembrava uscito di scena. Invece rimane ad Invitalia ad occuparsi di denari pubblici nonostante la Corte dei Conti lo abbia persino stoppato sul vaccino italiano, Reithera, su cui aveva investito 80 milioni nostri.

Draghi, se non li ha richiamati lui, farebbe bene a chiedere spiegazioni a mister Tabacci, che andrebbe messo alla porta assieme a quei due.

E comunque il premier ha il dovere della chiarezza con il popolo italiano. Il governo “dei migliori” può fare a meno di questa gente. Perché altrimenti non si spiegherebbe la discriminazione di autentici altri cervelli come Danilo Toninelli, Alfonso Bonafede, Rocco Casalino.

E perché no Toninelli, Bonafede, Casalino?

La pazienza, ogni tanto, dovrebbe avere limiti non valicabili.

Sarà pur vero che la Fornero ha continuato negli anni a fare la star televisiva, ma il partito che nacque da quel governo di cui fece parte – quello di Mario Monti – perse malamente le elezioni del 2013. Il popolo già si è pronunciato su lei, Monti e compagnia.

Ancora più incomprensibile e intollerabile la chiamata a Palazzo di Arcuri. Cacciato in malo modo con tanto di applausi da tutta Italia, adesso se ne riscoprono le virtù. Ce le spiegate anche a noi?