Emanuela Folliero: chi è, età, carriera, oggi, chi è il compagno, figli, dove vive, foto e Instagram

Emanuela Folliero è un volto storico della televisione italiana. Conduttrice, annunciatrice, attrice ed ex modella, è stata per anni la protagonista indiscussa di Rete 4, rimanendo nell’immaginario collettivo come l’ultima “signorina buonasera”. Ma cosa fa oggi? Dove vive? E chi è il suo compagno? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Emanuela Folliero: dagli esordi alla carriera in TV
Nata a Milano il 7 febbraio 1965, Emanuela Folliero ha iniziato la sua carriera come modella e fotomodella, per poi debuttare in televisione negli anni ’80. Il primo passo nel mondo dello spettacolo è stato nel 1986 con il programma sportivo “Milan-Inter” su Telenova. Da quel momento, la sua presenza sul piccolo schermo è diventata sempre più costante.

La vera svolta arriva nel 1990, quando viene scelta come annunciatrice di Rete 4 per Fininvest. Il suo volto diventa familiare per milioni di italiani, tanto che ricopre il ruolo di “signorina buonasera” fino al 2018, quando Mediaset decide di eliminare questa figura dalla rete. Ventotto anni ininterrotti di carriera, che l’hanno resa uno dei volti più amati della televisione italiana.
Oltre a essere annunciatrice, ha condotto programmi di successo come “I Bellissimi di Rete 4”, dedicato ai grandi film, “Top Venti”, “Ballo amore e fantasia” e soprattutto “Stranamore”, lo storico format dedicato agli incontri romantici.
Nel corso degli anni ha avuto anche esperienze nel mondo della recitazione, partecipando alla serie cult “Licia dolce Licia” e al film “Merry Christmas” di Neri Parenti, con Massimo Boldi e Christian De Sica.
La vita privata di Emanuela Folliero: il marito, il figlio e dove vive
Sul fronte personale, Emanuela Folliero ha avuto una relazione con il batterista dei Pooh, Stefano D’Orazio, e successivamente con l’imprenditore Enrico Mellano, con il quale ha avuto un figlio, Andrea, nato nel 2009. La relazione tra i due è però terminata nello stesso anno.
Nel 2018, ha sposato Pino Oricci, un imprenditore con cui vive a Milano. La coppia è molto riservata, e pur non esponendosi troppo sui social, appare serena e affiatata.
Oggi e la presenza sui social
Anche se il suo ruolo di annunciatrice si è concluso, Emanuela Folliero non ha abbandonato il mondo dello spettacolo. Continua a essere presente in televisione come ospite in programmi e talk show, oltre a dedicarsi a progetti personali.
È molto attiva sui social, in particolare su Instagram, dove condivide momenti della sua vita professionale e privata. Il suo profilo ufficiale è @emanuelafolliero_official, e conta oltre 300.000 follower.