Emesso oggi un francobollo dedicato al fumetto tutto italiano “Tex”

tex francobollo

Viene emesso oggi un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al fumetto italiano Tex Willer, nel 75° anniversario della prima uscita in edicola del fumetto con il celebre eroe western creato da Gian Luigi Bonelli e dal disegnatore Aurelio Galleppini, ain arte Galep, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro con tiratura di 800.033 esemplari, con foglio da 41 esemplari di francobollo e 4 chiudilettera.

Il fumetto più venduto in Italia

Il francobollo sul ranger e capo indiano Navajo Tew Wiiler è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Sergio Bonelli Editore con disegni di Aurelio Galleppini e ottomizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La prima striscia di Tex, considerato un personaggio secondario da Bonelli, uscì nel 1948 e negli anni si impose come il fumetto più venduto in Italia.

Il disegno è del celebre Galep

La vignetta raffigura Tex Willer in sella al suo cavallo rampante sullo sfondo di un tipico paesaggio del Far West, creato da Sergio Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini. In alto a sinistra è presente il logo Tex. Completano il francobollo la legenda “75 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria B. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Castelfidardo, in provincia di Ancona.