Emesso un francobollo dedicato all’attività sportiva delle Fiamme Gialle

francobollo
Contenuti dell'articolo

Un francobollo per le Fiamme Gialle. Presso il Salone d’Onore della Caserma “Sante Laria” del Comando Generale della Guardia di Finanza. Alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti, del comandante del Corpo Giuseppe Zafarana, del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali e degli amministratori delegati di Poste Italiane, Matteo Del Fante, e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli, si è svolta la Cerimonia di presentazione del Francobollo commemorativo del Centenario di attività dell’atletica leggera Fiamme Gialle.

Il francobollo presentato alla caserma Sante Laria

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, e il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, Il francobollo è stato emesso sabato 29 maggio, in concomitanza con l’anniversario della conquista, da parte della squadra di atletica gialloverde, avvenuta a Lagos, in Portogallo, il 29 maggio 2005, della prima Coppa dei Campioni per club. In occasione della cerimonia tutti gli atleti protagonisti di quell’impresa si sono riuniti per presenziare all’evento.

Nel francobollo un’immagine degli anni Venti

Dal punto di vista grafico, il francobollo rappresenta in azione un gruppo di Finanzieri atleti che parteciparono al Trofeo “Scudo Nelli”, prestigiosa gara di marcia dei primi anni venti del secolo scorso, poi definitivamente conquistato dalle Fiamme Gialle nel 1928, e che ora è custodito nel Museo Storico del Corpo. In alto a destra il logo dei 100 anni dell’atletica, che accompagnerà tutte le iniziative poste in essere nel corso dell’anno per festeggiare la ricorrenza. E, a sinistra, in verticale, la scritta “Una squadra, un secolo di sport”.

100 anni di atletica per le Fiamme Gialle

Per rimarcare lo spirito di gruppo che è stato uno dei più importanti fili conduttori dell’attività della Guardia di Finanza nell’atletica leggera nel corso di questi 100 anni. Nel corso della cerimonia, alle autorità è stata consegnata una maglia commemorativa dei 100 anni dell’atletica Fiamme Gialle, appositamente realizzata in collaborazione con Mizuno, e impreziosita da una numerazione progressiva a garanzia di unicità ed autenticità.

Il vincolo di appartenenza che lega le Fiamme Gialle

In apertura di cerimonia il comandante generale ha evidenziato come “il centenario è un momento per fermarsi e guardare indietro a ciò che si è fatto, a ciò che è stato. All’imponente lavoro svolto da generazioni di atleti delle Fiamme Gialle che hanno dedicato la loro vita allo sport. Celebrando così il loro impegno, la loro dedizione e la loro passione. Gli atleti, come i finanzieri sono legati da un forte vincolo di appartenenza. Che ha il suo primo e più saldo collante nel comune amore per il Paese e per il nostro Tricolore.”

Giorgetti: doveroso riconoscimento

In chiusura di cerimonia ha parlato l’onorevole Giorgetti. “Sono felice di essere con voi oggi per festeggiare insieme, con questo francobollo, il centenario dell’atletica leggera della Guardia di Finanza. Un riconoscimento importante e necessario per ricordare il prezioso ruolo che la Guardia di Finanza svolge anche nel campo dello sport, un mondo, come noto che mi è particolarmente caro”.