Enorme incendio a Fiumicino: alta colonna di fumo nero, rifiuti a fuoco (FOTO)

Incendio oggi a Fiumicino

Nuovo giorno e, purtroppo, nuovo incendio. Sembra non esserci tregua a Roma e nella sua provincia. Dopo lo spaventoso rogo di ieri nel III Municipio, a Serpentara, dove le fiamme hanno avvolto tutta l’area verde da via Luigi Cimara fino a via Pian di Sco’, stavolta l’incendio è divampato – di nuovo – a Fiumicino. A prendere fuoco un deposito di cassonetti, tra sterpaglie e rifiuti, in via della Corona Boreale e sul posto, dalle 8.30 di questa mattina, ci sono più squadre dei vigili del fuoco, ben 5, che stanno domando il rogo.

Incendio a Fiumicino
Incendio a Fiumicino – www.7colli.it

Incendio oggi a Fiumicino

La colonna di fumo nero si è innalzata, è ben visibile dal Grande Raccordo Anulare, ma anche a Ostia e Dragona sono tante le segnalazioni, così come a Roma Sud, da Vitinia a Spinaceto. I social sono invasi di commenti e di foto con quella nube che sta rendendo l’aria sempre più irrespirabile.

I dubbi che si tratti solo di sterpaglia in realtà ci sono stati fin da subito: il fumo è nerissimo e pare che a prendere fuoco siano stati anche cumuli di plastica, ma su questo bisogna aspettare conferma. Quello che è certo è che nessuna persona, per fortuna, è rimasta coinvolta. Intanto, il personale è sul posto e sta cercando di domare le fiamme per riportare la sicurezza nell’intera area. Di supporto ai vigili del fuoco le squadre della Protezione Civile.

Incendio a Fiumicino
Incendio a Fiumicino – www.7colli.it

A fuoco un deposito con i rifiuti

+++ AGGIORNAMENTO +++ Dai primi accertamenti, come ha specificato anche il Comune di Fiumicino, sembra che l’incendio sia divampato in un deposito riconducibile alla ditta Paoletti Ecologia. E a prendere fuoco pare siano cumuli di rifiuti. Inizialmente sembrava essere solo un incendio boschivo, di sterpaglie, ma così non è.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche la Polizia Locale di Fiumicino impegnata nella gestione del traffico e nella messa in sicurezza l’area. Attualmente, è stata disposta la chiusura temporanea di via Corona Boreale, all’altezza di via Idra, ma anche un tratto della stessa via all’altezza del punto vendita Arcaplanet, dietro il Centro Commerciale. Il fuoco ha completamente distrutto la struttura e sta recando disagi alle aree circostanti e al traffico veicolare.

Una squadra di tecnici dell’Arpa Lazio è sul posto e sta valutando la situazione.

Non è un caso isolato

Quella di ieri è stata una giornata nera sul fronte incendi. Sempre a Fiumicino è divampato un enorme rogo e solo dopo la mezzanotte l’allarme è rientrato. L’incendio, in quel caso, ha interessato l’area della Portuense, all’altezza di Parco Leonardo, nelle vicinanze di un maneggio e del distributore di carburante. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e la Protezione Civile. E per sicurezza è stato disposto il divieto di accesso alla pompa di benzina ed è stato chiuso un tratto della via Portuense, in entrambi i sensi di marcia.

A distanza di poche ore un altro rogo. E già dalle prime ore del giorno, i residenti devono fare i conti con un incendio, che dalle dimensioni sembra enorme.

Incendio
Incendio www.7colli.it (Foto di Cristiano Boni)