A Enrico Letta la sorpresa gliela prepara il compagno Marco Rizzo

Letta Rizzo

La sorpresa a Enrico Letta gliela fa Marco Rizzo. Sì, proprio lui, l’orgoglioso segretario comunista che lancia il cuore oltre l’ostacolo. E nella partita politica di Siena, dove a ottobre si vota per il collegio della Camera, anche lui lancia la sfida al leader del Pd. E sarà un osso duro.

Letta senza simbolo? Lo presenta Marco Rizzo. Con un’enorme falce e martello sulla scheda elettorale, come ai vecchi tempi.

Per Letta la sorpresa Rizzo nella sfida di Siena

E in Toscana, dove la sinistra ha governato territorio e banca per decenni, può fare la differenza.

Sui social il tributo per Rizzo contro Letta è considerevole, anche perché si parla di un comunista a cui non fa difetto la comunicativa. A destra non è certo votato, ma stimato come avversario politico. È Letta quello giudicato insopportabile tra i due “compagni”. Anzi, su Letta pesa pure un antico retaggio malcentrista.

Certamente Marco Rizzo non aspira a tornare in Parlamento con questa mossa. Ma può essere decisivo per far perdere il Pd che si vergogna persino ad esporre la propria bandiera.

Vincerà il Centrodestra? Un’accusa che a Rizzo non provoca alcun effetto: per lui pari sono. La differenza non la vede proprio.

“Enrico, stai sereno” a pugno chiuso

Semmai il leader del Pci sguainerà la sciabola proprio sul Monte dei Paschi: “I lavoratori Monte Paschi di Siena si mobilitano con lo sciopero il 24 settembre,per evitare una svendita che colpirebbe sia i dipendenti che la clientela. Non vorrei che Letta ed il Governo si mettessero di mezzo per far rientrare questa giusta mobilitazione. Verificheremo!”. È l’avvertimento che ha lanciato dalla propria pagina Facebook. Per Letta non sarà una campagna elettorale tranquilla. “Enrico stai sereno” glielo dirà anche Marco Rizzo, a pugno chiuso.