Erosione sulle coste laziali: l’allarme lanciato dal consigliere FdI Ghera

ghera ladispoli erosione (2)

Fratelli d’Italia con il capogruppo regionale Fabrizio Ghera, torna sulla questione dell’erosione delle coste del Tirreno. “Per la salvaguardia delle coste laziali nulla di efficace e duraturo è stato prodotto dall’Amministrazione Zingaretti. Troppi soldi pubblici sprecati per inutili ripascimenti subito spazzati via dalle onde. Particolarmente critica la situazione di Ladispoli. a pochi chilometri da Roma, colpita da violente e frequenti mareggiate che le hanno strappato gran parte dell’arenile. La spiaggia della cittadina balneare è minacciata costantemente anche dalle piene dei fiumi naturali, che vi depositano ingenti quantità di detriti a causa di una mancata e tempestiva manutenzione degli alvei dei corsi d’acqua”. Così in un comunicato Fabrizio Ghera capogruppo di Fdi alla Regione Lazio.

Ghera: strappata gran parte dell’arenile

Ghera ha proseguito. “Come opportunamente rileva il vicesindaco e Assessore al Demanio marittimo e Fluviale Pierpaolo Perretta, di fronte all’entità e alla gravità di questo attacco all’ambiente, non è né giusto né logico lasciare all’amministrazione e alla cittadinanza di Ladispoli l’onere della pulizia e dello smaltimento dei rifiuti. La cui provenienza non può collegarsi al territorio comunale”. “Lo stesso discorso per gli altri Centri litoranei del Lazio soggetti ad eventi naturali che infieriscono sulle spiagge. Nello specifico il fenomeno dell’erosione costiera si deve affrontare in maniera strutturale e concreta cominciando da uno studio scientifico sulle correnti marine. Allo scopo di elaborare un progetto risolutivo, che può essere finanziato attingendo ai Fondi Ue destinati al contrasto del fenomeno.

Ladispoli in crescita nonostante la regione

Per dare ulteriore spinta alle iniziative del vicesindaco di Ladispoli Pierpaolo Perretta, dell’assessore al Commercio Francesca Lazzeri e dei consiglieri comunali Fdi, Marchetti e Marongiu, abbiamo richiesto la convocazione Commissione Regionale Tutela del Territorio e l’’audizione del sindaco e del vicesindaco di Ladispoli”, conclude l’esponenbte di Fratelli d’Italia alla Pisana. Pochi giorni fa, tra l’altro, proprio a Ladispoli Ghera ha presenziato all’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport, interamente finanziato da privati. A fare gli onori di casa, per la posa della prima pietra, è stato il Sindaco Alessandro Grando che ha ringraziato – oltre a richiamare i valori dello sport e quanto la municipalità sta facendo sul fronte sociale – il mecenate che ha investito sulla realizzazione del palazzetto, Vincenzo Fedeli.