Esce un libro su Benedetto XVI: svelerà il mistero della sua rinuncia?

benedetto

Nella ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno, saranno 70 anni dall’ordinazione sacerdotale del Papa emerito Benedetto. Per l’occasione, esce per le Edizioni Sanpino il volume Benedetto XVI. La vita e le sfide di Luca Caruso, responsabile della comunicazione istituzionale e dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. “Chi è veramente quest’uomo? Qual è il suo messaggio?”. E’ la domanda che l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare del Papa emerito, pone nella prefazione.

Benedetto XVI, chi è veramente?

“Ogni volta  che si cerca di comprendere e inquadrare Benedetto XVI, sorgono immediatamente divisioni e liti. E’ considerato uno dei pensatori più intelligenti dei nostri tempi e al tempo stesso una figura affascinante. Ma anche un personaggio scomodo per i suoi avversari, che non mancano. Al riguardo, – scrive nella prefazione al libro di Caruso monsignor Ganswein – un intellettuale francese ha notato che non appena si menzionava il nome di Ratzinger pregiudizi, falsità e persino disinformazione regolare dominavano ogni discussione.

Benedetto ha affrontato sfide epocali enormi

In tal modo, non raramente, è stata costruita un’immagine che non è in grado di mostrare la realtà né della persona né dell’operato. Ma solo una rappresentazione fittizia che doveva servire a uno scopo specifico”. Chi è dunque Joseph Ratzinger? “Luca Caruso – scrive padre Georg – offre una risposta tanto convincente, quanto non di meno veritiera, raccontando le sue origini e le caratteristiche personali, le sfide epocali. E anche i momenti drammatici e le vicissitudini delicate  e complicate che hanno segnato l’esistenza di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”.

Il libro si compone di dieci capitoli

Attraverso dieci capitoli, il libro ripercorre tutta la  vita di Ratzinger, a iniziare dall’attuale condizione di Papa emerito e dal suo rapporto con Papa Francesco. Racconta poi il suo intero percorso esistenziale. La nascita in un paesino della Baviera il 16 aprile del 1927, l’infanzia, il trauma della seconda Guerra mondiale. Poi, la vocazione e l’ordinazione sacerdotale, la carriera accademica, la nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga da parte di Paolo VI nel 1977, la chiamata a Roma per volere di Giovanni Paolo II nel 1981.

Quegli anni a fianco del papa polacco

Dopo, gli anni da prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede a fianco del Papa polacco, l’elezione al pontificato nel 2005, la rinuncia nel 2013. L’intenzione del volume è “guidare e accompagnare il lettore con sincerità e competenza lungo le vie percorse da Joseph Ratzinger nella sua lunga vita – nota monsignor Gänswein nella prefazione -. L’autore offre così un raffinato dipinto della persona e delle sfide che ha affrontato da sacerdote, professore, arcivescovo, cardinale prefetto, Sommo Pontefice e infine da Papa emerito”.

Sono passati otto anni dalla conclusione del suo pontificato

Tra di esse, si possono ricordare la secolarizzazione, il paganesimo, il nazismo, la contestazione studentesca del ’68, il relativismo, la riforma della Chiesa. “Sono passati più di otto anni dalla conclusione del pontificato di Benedetto XVI, un periodo ormai più lungo del suo stesso pontificato. Ciò in certo senso contribuisce a rileggerlo con crescente serenità, inserito nel contesto della sua vita intera. Cogliendo l’occasione del raggiungimento della meta eccezionale del 70esimo di sacerdozio.

Benedetto affronta la vecchiaia nella preghiera e nella meditazione

In effetti il sacerdozio è la dimensione che caratterizza nel modo più intimo e profondo la lunga esistenza di Joseph Ratzinger – osserva padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger -. In Giovanni Paolo II abbiamo avuto un Papa che ha vissuto a lungo davanti ai nostri occhi la sofferenza della malattia nell’ultima fase della sua vita. Benedetto XVI vive la sua vecchiaia non nella sofferenza evidente della malattia, ma nella preghiera, nella meditazione, nel dialogo con Gesù Cristo”.

Nel volume anche un inserto fotografico

Il libro contiene inoltre un inserto fotografico con una selezione di scatti dagli anni Trenta del Novecento a oggi, alcune realizzate dal fotoreporter Grzegorz Galazka, autore anche della foto di copertina, altre tratte dagli archivi dell’Institut PapstBenedikt XVI, di Ratisbona e della Fondazione Ratzinger. Completano l’opera una raccolta di testimonianze di amici e collaboratori di Benedetto XVI, tra i quali i cardinali Re, Bertone, Müller, Herranz, Saraiva Martins, Giordano, Ruini, Arinze, Lajoloe De Giorgi.