Estorsione a Labico: ‘Datemi i soldi, devo comprare da mangiare’

Anziana truffata a Labico

Sempre più soldi e sempre più minacce. Non si accontentava mai un uomo di 60 anni di Labico, in provincia di Roma, che ha raggirato un’anziana sola e chiesto continui soldi anche al titolare di un minimarket. Ora, infatti, i Carabinieri della Stazione di Labico sono riusciti a risalire a lui e lo hanno arrestato: l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è gravemente indiziato del reato di estorsione.

Estorsione a Labico, le indagini dei Carabinieri

Le indagini dei militari sono partite dopo la denuncia di una donna 78enne e di un 37enne titolare di un minimarket. L’anziana, che vive sola, ha raccontato che il 60enne da tempo le richiedeva denaro per acquistare generi alimentari. E che lei aveva sempre acconsentito perché l’uomo non era minaccioso e violento. O meglio, non lo era all’inizio. Nei giorni seguenti, infatti, il 60enne ha cambiato atteggiamento: si è prima presentato a casa della donna, contro la sua volontà, poi le ha chiesto 25 euro. E l’ha minacciata e intimorita affinché lei effettuasse un prelievo al bancomat dell’Ufficio Postale. Tutto questo perché doveva andare con lui in un supermercato lì vicino, per l’acquisto di generi alimentari.

Il racconto del titolare di un minimarket nel centro di Labico

Non solo l’anziana donna. Vittima anche un 37enne di origini straniere, titolare di un minimarket nel centro di Labico. L’uomo ha denunciato alcuni episodi risalenti al mese di ottobre scorso, quando il 60enne, abitante della zona, con frequenza quasi giornaliera aveva fatto ingresso nella sua attività. E aveva rubato alcuni prodotti senza pagarli, dal valore complessivo di circa 80 euro. Nell’ultimo periodo al continuo rifiuto del titolare del negozio di non acquistare più prodotti e/o bevande a credito, il 60enne ha pensato bene di usare la violenza. E con toni minacciosi si è rivolto prima alla commessa, poi al titolare chiedendo ancora denaro.

L’arresto del 60enne

Sempre lo stesso modus operandi, tra minacce ed estorsioni. Ed è per questo che l’uomo è stato arrestato e portato in carcere, a Velletri.