Eur Grottaperfetta: residenti assediati dai ladri, appello al prefetto

“Rivolgiamo un appello al prefetto di Roma, Bruno Frattasi affinché ci siano maggiori controlli e maggiore presenza da parte delle forze dell’ordine per arginare l’escalation di furti che stanno avvenendo negli appartamenti nella zona di Grottaperfetta in zona Eur”. Così in una nota il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.
“Lo stesso vale per altri quartieri del territorio, ad esempio zona Baldovinetti e c’è chiaramente un tema da affrontare nell’immediato, quello del rafforzamento del controllo della città in questo periodo – aggiunge – Tutto questo deve essere affrontato subito sul tavolo cittadino sull’ordine e la sicurezza. I cittadini devono poter vivere tranquillamente nelle proprie abitazioni e soprattutto non aver timore di uscire dalle proprie abitazioni con la paura che al rientro qualche ignoto sia entrato per fare cattive visite”.

Grottaperfetta: boom di furti in casa
«L’ultimo caso è avvenuto sabato scorso. Sono anche stati sorpresi dai proprietari rientrati a casa, ma i ladri sono riusciti a fuggire ugualmente». I residenti della zona hanno paura. I primi furti, raccontano i residenti al Messaggero, «sono cominciati a inizio mese, a cavallo del ponte dell’8 dicembre. Poi, più o meno ogni fine settimana. Due o tre appartamenti per volta vengono visitati dai ladri. «Non abbiamo il conto preciso – spiegano i residenti – ma sono numerosi. Sette sicuri. Ma non sappiamo se sabato scorso i ladri siano stati sorpresi al primo furto o dopo».
In un’occasione, ci sono delle immagini di telecamere di sorveglianza che hanno restituito frame di almeno cinque persone. Immagino che ora sono nelle mani delle forze dell’ordine. «Ci siamo resi conto che quasi sempre colpiscono nel tardo pomeriggio durante i fine settimana. L’ultima volta è stato di sabato pomeriggio, il 17, intorno alle 19. I proprietari dell’appartamento sono rientrati e li hanno sorpresi ma sono ugualmente riusciti a fuggire. E oramai sappiamo che è successo qualche furto perché vediamo le auto delle forze dell’ordine giù in strada».