Eurovision Song Contest 2025, eliminati e i Paesi qualificati alla finale dopo giovedì 15 maggio: la classifica completa

L‘Eurovision Song Contest è entrato nel vivo e anche la seconda semifinale è andata. Così adesso il conto alla rovescia può partire perché tra pochissime ore la 69esima edizione del festival, più amato e seguito di sempre (e non solo in Italia), giungerà al capolinea. Sabato 17 maggio, infatti, andrà in onda la finale e verrà decretato in diretta il vincitore. Lucio Corsi, che rappresenta l’Italia con il suo brano ‘Volevo essere un duro’, ce la farà a salire sul podio? Molti ci sperano e il tifo è tanto.
Ma ecco cosa è successo nella seconda semifinale di giovedì 15 maggio e quali sono i Paesi che sono riusciti a qualificarsi e quali, invece, quelli che sono stati eliminati e non saliranno più sul palco, lì in Svizzera.

Paesi eliminati e qualificati in finale dopo la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025 di giovedì 15 maggio
Sedici i paesi in gara nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, quella che ha visto salire sul palco anche altri ‘Big Five’, i Paesi già qualificati per la finale. I rappresentanti di Francia, Regno Unito e Germania hanno avuto modo di far ascoltare la loro canzone in gara, con una certezza: proprio come Lucio Corsi per l’Italia, la Spagna e la Svizzera torneranno a esibirsi nella finalissima e cercheranno di vincere.
Ma cosa è successo nella seconda semifinale? E quali sono i 10 Paesi che si sono qualificati per la finale? In attesa di scoprirlo, nella seconda serata dell’Eurovision Song Contest si sono esibiti:
- Australia – Go-Jo con Milkshake Man;
- Montenegro – Nina Zizic con Dobrodosli;
- Irlanda – Emmy con Laika Party;
- Lettonia – Tautumeitas con Bur Man Laimi;
- Armania – Parg con Survivor;
- Austria – JJ con Wasted Love;
- Grecia – Klavdia con Asteromata;
- Lituania – Katarsis con Tavo Akys;
- Malta – Miriana Conte con Serving;
- Georgia – Mariam Shengelia con Freedom;
- Danimarca – Sissal con Hallucination;
- Repubblica Ceca – Adonxs con Kiss Kiss Goodbye;
- Lussemburgo – Laura Thorn con La Puopee Monte Le Son;
- Israele – Yuval Raphael con New Day Will Rise;
- Serbia – Princ con Mila;
- Finlanda – Erika Vikman con Ich Komme.
Chi è stato eliminato? E chi si è posizionato bene nella classifica?
Ecco chi è riuscito a superare il turno:
- Lituania;
- Israele;
- Armenia;
- Danimarca;
- Austria;
- Lussemburgo;
- Finlandia;
- Lettonia;
- Malta;
- Grecia.
Eliminati nella seconda semifinale: Repubblica Ceca, Australia, Montenegro, Irlanda, Georgia e Serbia.
Quali sono i Paesi in finale all’Eurovision Song Contest 2025
Quali sono i paesi in finale all’Eurovision Song Contest? Si giocheranno il tutto per tutto:
- Italia con Lucio Corsi e la sua ‘Volevo essere un duro’;
- Spagna;
- Germania;
- Regno Unito;
- Francia;
- Svizzera;
- Norvegia
- Albania
- Svezia
- Islanda
- Paesi Bassi
- Polonia
- San Marino
- Estonia
- Portogallo
- Ucraina.
- Lituania;
- Israele;
- Armenia;
- Danimarca;
- Austria;
- Lussemburgo;
- Finlandia;
- Lettonia;
- Malta;
- Grecia.
La finale andrà in onda, stavolta su Rai 1 e in prima serata, sabato 17 maggio. Chi trionferà e prenderà il posto ‘simbolico’ di Nemo che lo scorso anno ha vinto, rappresentando la Svizzera, con il brano The Code?